Versace e Fendi chiudono la MFW con un colpo di scena, svelando un progetto tenuto segreto per mesi. A sorpresa, nel corso di una sfilata evento è stata presentata una doppia capsule collection. In “Fendi by Versace, Versace by Fendi” gli stilisti Donatella Versace e Kim Jones si sono scambiati i ruoli, interpretando secondo il loro gusto i simboli dell’altro. E portando sulla passerella modelle del calibro di Naomi Campbell, Kate Moss e Gigi Hadid.
Identità re-interpretate
Così, “Fendace” ha concluso in modo esplosivo la settimana milanese della moda primavera/estate 2022. Non era la prima volta che nomi così importanti del mondo del fashion sceglievano di unirsi. Qualche mese fa Balenciaga e Gucci avevano dato il via a un’operazione analoga in cui il logo Balenciaga era in bella mostra sopra borse e giacche con la stampa Gucci. Questa volta, però, sono state le identità degli stilisti a essere re-interpretate in profondità.
Crossover che celebra l’unione
Gli stilisti hanno detto che tutto è nato grazie alla loro amicizia e stima reciproca. Per questo hanno voluto rielaborare i codici delle rispettive maison di lusso. Con un crossover che vuole celebrare l’unione, lo stare insieme, oltre le regole e gli schemi preordinati.
Voci e rumors
Prima della sfilata di domenica sera nessuno aveva ipotizzato il colpo di scena. Fendi aveva fatto sfilare la sua collezione nel primo giorno della Milano Fashion Week. La possibilità di una seconda sfilata insieme a Versace non era però neppure stata ventilata. Sulla collaborazione erano comunque circolate delle voci giù lo scorso luglio, quando era stata pubblicata una foto di Kim Jones e Donatella Versace, insieme a Roma. Nel corso della settimana della moda di Milano, poi, alcuni vip hanno ricevuto il save-the-date per un evento speciale a firma Versace: l’arrivo di una collezione esclusiva era dunque nell’aria.
Lo spettacolo di Fendace
La sfilata di “Fendace” è stata un vero spettacolo. Un evento topico, nato dal profondo amore e dall’ammirazione che le due case di moda provano per i codici e le culture reciproche. La lavorazione artigianale di Fendi si è mescolata all’approccio multigenerazionale di Versace. Per parlare di sincerità e per andare contro le strategie stabilite a tavolino. “È la bellezza dello stare insieme”, ha dichiarato Kim Jones.