Filorga Italia e Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus hanno consegnato alla dottoressa Cristina Marchesi, Direttore Generale dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, al dottor Lorenzo Aguzzoli, Direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, al dottor Giancarlo Gargano, Direttore di Dipartimento Materno-Infantile, l’ecografo HS40 Powered by CristalLiveTM donato grazie al progetto #LaBellezzadellaRicerca.
Il macchinario, provvisto di una sonda specifica per lo screening del tumore uterino, verrà utilizzato dall’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, uno dei centri d’eccellenza italiani nella diagnosi e nel trattamento di questa patologia, per l’attività ambulatoriale che prevede l’esecuzione di 224 esami ecografici al mese, di cui circa il 50% effettuato su donne ad alto rischio per familiarità.
Poter fare qualcosa di concreto per le donne in una data simbolica come quella dell’8 marzo, permette di accendere i riflettori su una neoplasia silenziosa, per la quale lo screening è l’arma più efficace per ridurne incidenza e mortalità, e sull’importanza della prevenzione al femminile.
“Vorrei ringraziare personalmente tutti coloro che, aderendo alla nostra raccolta fondi, hanno sostenuto questo progetto al nostro fianco. Poter essere di supporto e rendere la prevenzione sempre più accessibile alle donne, in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, ci rende davvero felici. Credo che un’azienda sana non possa limitarsi a generare valore per i propri collaboratori e i propri azionisti, ma debba sentire il dovere di contribuire – per quanto possibile – al benessere della società nella quale opera. Le cause che meritano sostegno sono moltissime; abbiamo scelto questa perché i nostri prodotti si rivolgono prevalentemente alle donne, e proprio alle donne abbiamo pensato in termini di prevenzione” – Fabio Guffanti, Direttore Generale Filorga Italia.
Filorga Italia collabora già dal 2020 a fianco di Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus con l’obiettivo di fare prevenzione, e diffondere la cultura della prevenzione, nei confronti del tumore all’utero, quarto per incidenza tra le donne italiane.
La ricerca è da sempre alla base del DNA di Filorga, che investe costantemente in innovazione cosmetica per offrire alle proprie consumatrici prodotti dall’efficacia riconosciuta.