Bullfrog apre a Bergamo il suo primo barbershop e sceglie Douglas come partener distributivo per il mercato spagnolo. L’insegna di barbershop fondata nel 2013 da Romano Brida e acquisita dal gruppo Percassi, continua con le aperture, inaugurando il 18 settembre il suo primo negozio a Bergamo, uno spazio di 25 metri quadrati nella zona pedonale della Città Bassa.
Dopo Milano, dove Bullfrog è presente con quattro store, Roma, Torino e Genova, la società ha deciso di puntare su città più piccole. I barbershop di dimensioni minori aperti con la formula del franchising stanno, infatti, performando meglio rispetto ai grandi store. Dopo il lockdown i negozi di Milano hanno continuato ad avere flussi inferiori rispetto al 2019 a causa delle minori presenze in città, gli store in franchising hanno registrato una performance decisamente più incoraggiante. Merito forse dello smartworking che ha riportato molte persone a riscoprire una dimensione più locale. Un esempio su tutti: Il barbershop di Monza, in particolare, ha triplicato i ricavi rispetto all’anno precedente.
Un’esperienza di valore
“Vogliamo ricreare nei piccoli centri il gusto del ‘barbiere di quartiere’, un luogo in cui ci si reca non solo per prendersi cura del proprio aspetto, ma anche per passare del tempo in modo piacevole, facendo quattro chiacchiere”. Dichiara Romano Brida. “Selezioniamo partner che condividano i nostri valori e abbraccino il progetto, non necessariamente provenienti dal nostro settorel. Dei nostri 11 barbershop in franchising, la maggior parte sono stati aperti da imprenditori di altri comparti. Soprattutto nelle città più piccole, è importante che in negozio ci siano persone del territorio, che sappiano come trattare la gente del posto. Noi forniamo loro la struttura, gli arredi e, ovviamente, la formazione del personale e sui nostri prodotti, grazie anche alla nostra Academy”.
Bullfrog inaugura a Bergamo e sceglie Douglas per la Spagna
Per quanto riguarda le aperture all’estero, oltre alla recente apertura a Nizza, Bullfrog ha in programma di aprire altri spazi in Francia, partendo dal sud del Paese. In Spagna, dove il marchio era già presente online sul sito della catena di profumerie Douglas, i prodotti Bullfrog hanno fatto anche il loro debutto “fisico” all’interno del nuovo flagship store Douglas recentemente aperto a Madrid.
Oggi Bullfrog conta in totale 17 barbershop, di cui 6 di proprietà e 11 in franchising. Oltre al già citato negozio nizzardo, l’insegna è in Svizzera, a Zurigo, ha aperto due negozi in Germania, a Monaco di Baviera. Il marchio è inoltre presente con i propri prodotti per il grooming in oltre 250 negozi, di cui 200 in Italia e 50 in Europa (Inghilterra, Germania e Polonia tra i territori principali), tra profumerie di nicchia, barbieri e parrucchieri.