L’Oréal ha a cuore il benessere del Pianeta e in concomitanza con le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, ha reso noto il Progress Report 2017 del proprio programma di sostenibilità Sharing Beauty with All, dal quale emergono i significativi progressi da parte dell’azienda, sia in ambito di innovazione sostenibile, sia relativamente all’impegno nella lotta al cambiamento climatico.
“Nel corso dell’anno passato abbiamo dimostrato ancora una volta come il successo economico non possa prescindere dalla performance ambientale”, ha sottolineato Alexandra Palt, Chief Corporate Responsability Officer del Gruppo. “Il nostro obiettivo è mostrare che la crescita responsabile sia non solo attuabile ma anche necessaria: attraverso la sostenibilità è possibile creare un futuro positivo per tutti”.
Nel 2017 L’Oréal ha adottato lo strumento Sustainable Product Optimisation Tool (SPOT) estendendolo a tutti i suoi marchi. Si tratta del primo nel suo genere nel settore beauty e fin dal 2014 i team L’Oréal, con il supporto di esperti internazionali, si sono impegnati nello sviluppo della sua metodologia per misurare tutti gli impatti sia ambientali che sociali di un prodotto cosmetico e identificare le possibili aree di miglioramento. Uno strumento determinante per raggiungere l’obiettivo di L’Oréal di migliorare del 100% il profilo sociale e ambientale dei nuovi prodotti entro il 2020. SPOT è stato utilizzato per valutare il 100% dei prodotti nuovi o rinnovati nel 2017 e il 76% di questi è stato migliorato.
Nel 2017 L’Oréal ha inoltre ridotto del 73% in termini assoluti le emissioni di anidride carbonica dei propri stabilimenti e centri distributivi rispetto al 2005, incrementando i volumi produttivi del 33% nello stesso periodo. Inoltre 24 siti industriali del Gruppo hanno raggiunto la neutralità del carbonio già nel 2017.
L’Oréal rinnova infine il proprio ambizioso impegno verso il clima con l’iniziativa Science Based Targets, nell’ambiti della quale si assume nuovi impegni in vista del 2030 con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico e ridurre la propria impronta ambientale. Il Gruppo intende infatti diminuire del 25% in termini assoluti rispetto al 2016 il totale delle emissioni di gas serra, ovvero quelle prodotte direttamente da L’Oréal e quelle generate indirettamente, ad esempio emesse attraverso le attività dei fornitori o a fronte dell’utilizzo dei prodotti da parte dei consumatori.