Ci si nasce dive, con la classe e con il talento, e lei ci nacque il 25 marzo di 81 anni fa.
La Tigre di Cremona da oltre 60 è la regina della musica italiana. Ma non solo cantante, attrice, imprenditrice e opinionista, grazie a uno sguardo languido e a un trucco anticonvenzionale (su un volto pallido, il distintivo eyeliner nero ) e quei vestiti così caratterizzanti, fatti a posta per lei, tra pailettes e piume, ha creato un linguaggio estetico che, insieme alla sua voce, hanno contribuito a renderla l’icona beauty che è ancora oggi. Eye-liner, ombretti sfumati, ciglia finte hanno reso il suo sguardo indimenticabile, tanto quanto la sua musica. Artista Pop, voce di una canzone sofisticata, simbolo di raffinata femminilità e modello di forza femminile non possiamo che imitarne il beauty look , visto che la sua voce è, e resterà inimitabile.
Il suo trucco è da rock star, ispirato alla beat generation degli anni 70, e diamo ragione ad Achille Lauro che al festival di Sanremo l’ha definita come “la donna dal vero animo rock’n’roll’; mentre lei in un’intervista risalente al 1966 afferma : «Il mio trucco è sempre lo stesso: occhi in evidenza, labbra senza rossetto, viso chiarissimo. Credo di avere un buon tipo di pelle, visto che per ottenere una carnagione compatta e chiara adopero normalmente, e non soltanto per lavoro, da più di dieci anni, il “pan-cake” (ovvero la cipria compatta ndr) che tutti invece sconsigliano» .
Precorrendo i tempi, creando un make up assolutamente unico, Mina ha puntato su un effetto sguardo languido e affascinante che viene realizzato attraverso sopracciglia completamente rimosse, ciglia finte oppure disegnate per farle apparire più lunghe e occhi ben definiti. L’effetto? Uno sguardo languido e malinconico, che si può ottenere rimuovendo completamente le sopracciglia, poi mega ciglia finte, riga matita intensa nella parte inferiore dell’occhio, sfumati smokey fumosi e intensi, underliner, tratti decisi sotto le ciglia inferiori. Il make up occhi di cui parliamo è il famoso “cut crease”, in voga in quegli anni tra le dive del momento, il “trucco che taglia la palpebra”, molto ‘Cat’ e si ottiene soprattutto nel tratteggiare una linea marcata, per dare alla palpebra un effetto Up.