La Prairie, in occasione della Festa Internazionale della Donna, svela il patrocinio della più importante mostra retrospettiva degli Stati Uniti sull’artista Niki de Saint Phalle presso MOMA PS1 a New York.
L’esposizionesi intitola “STRUCTURES FOR LIFE”, e dall’11 marzo al 6 settembre 2021 presenterà oltre 200 opere create dalla metà degli anni ’60 fino alla morte dell’artista. tra le opere in esposizione: sculture, stampe, disegni, gioielli, film e materiali d’archivio. Questi lavori mostrano chiaramente l’approccio interdisciplinare di Saint Phalle e il suo impegno nelle principali questioni sociali e politiche.
La Prairie sponsor della mostra di Niki de Saint Phalle a New York
Attraverso questo patrocinio, La Prairie rende omaggio allo spirito femminista audace e visionario di Saint Phalle. La sua sfida alle norme sociali e la sua volontà di rompere i codici sia nella sua vita personale che nel suo lavoro. Questa collaborazione è un’opportunità per la Luxury House svizzera di far conoscere al mondo le opere rivoluzionarie di Saint Phalle. Ma non solo anche fare luce sui suoi successi in quanto donna e artista femminista d’avanguardia, che ha dedicato la sua vita ad una visione di equità sociale, razziale e di genere.
“Niki de Saint Phalle ha realizzato opere d’arte che rifiutano esplicitamente i valori patriarcali e le convenzioni artistiche. Le sue Nanas si confrontano con gli standard occidentali di femminilità e decoro: sono sfacciate, estatiche e abbracciano la sensualità. Ha creato le sue Nanas in scala così grande in modo che potessero
dominare – letteralmente sovrastare – gli uomini. Saint Phalle è stata anche un’iconoclasta nel suo stile personale e nel suo modo di vivere”. Questa l’opinione di Ruba Katrib, curatrice della mostra.
Una visione unitaria
Proprio come Niki de Saint Phalle ha fatto conoscere le visioni moderniste e progressiste, il fondatore di La Prairie ha aperto la strada a scoperte pionieristiche. Il Dr. Paul Niehans era un sognatore, un ricercatore di bellezza. L’arte era fondamentale nella sua scienza, centrale nel suo sogno di tenere il tempo in mano e nel suo spirito pionieristico. Uno spirito che si rispecchiava nella fiamma interiore di audacia di Niki de Saint Phalle. Esprimeva una nuova femminilità che si opponeva alle influenze e ai valori convenzionali della società.