‘NOSE’, Tutti i sensi verranno intrappolati nell’ultimo progetto della Maison Dior

Il film Nose di Clément Beauvais e Arthur de Kersausonè  un docufilm che esplora la storia di François Demachy, il creatore di profumi di Dior e che si racconta così in uno dei lavori più misteriosi e affascinanti del mondo: il creatore di profumi.

François è considerato uno dei più grandi nasi della profumeria mondiale ed è la forza dietro i fenomeni olfattivi come Sauvage.

I registi hanno seguito per due anni il protagonista,  in 14 Paesi, da Grasse (capitale mondiale dei profumi) a Tokyo, dalla Calabria all’Indonesia, in cerca di ispirazione e di materie prime per le sue creazioni olfattive future.

Il film, che ha partecipato al Tribeca Film Festival 2020, si svela come un viaggio un percorso alla scoperta del patchouli in Indonesia ». È un viaggio multi-continente attraverso Grasse, Cannes, Madagascar, Sri Lanka, Indonesia, Shanghai, Tokyo e la Calabria e altri luoghi. Una scoperta di come l’uomo che crea tutte le fragranze per Parfums Christian Dior, ha un lavoro da artigiano ed è più a suo agio dietro le quinte, permettendo a star del cinema come Charlize Theron e Natalie Portman di poter esibire ed esaltare la creazione finita frutto di una storia infinita. Il lavoro del profumiere è condivisione, artigianalità, intuizione, tecnica. Il film racconta una passione che coinvolge tanti protagonisti. Siamo invitati ad entrare in un mondo di bellezza: fiori, materie prime eccezionali, uomini e donne appassionati, paesaggi straordinari, rose di maggio di Grasse, bergamotto calabrese, patchouli indonesiano e sandalo dello Sri Lanka. Il Film cattura il ritmo lento della coltivazione dei fiori, le tecniche , i sorrisi e i silenzi che hanno contribuito a far nascere alcuni degli odori più meravigliosi.Un viaggio che porta alla consapevolezza che un profumo è simile ad un amore, non si spiega. E’ come poesia.

Visibile su Apple Tv, Amazon Prime Video, Google Play.22 febbraio2021

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social