Astra Make–Up nasce nel 1988 a Todi e oggi si rinnova in ottica Millennial. Tutto è cominciato dal sogno, tramutatosi poi in una solida idea imprenditoriale, del chimico farmacista Giuliano Settimi. Fu lui che decise di fondare un proprio marchio di cosmetici. La produzione della linea andò da subito di pari passo a un’importante produzione conto terzi. Questo permise all’azienda di costruirsi una solida reputazione sia dal punto di vista produttivo sia commerciale. Il balzo in avanti è però merito di Simone Settimi, attuale direttore generale e figlio di Giuliano, e di sua moglie Lucia Menghella, amministratore delegato. Sono loro infatti che a partire dal 2000 imprimono una decisa accellerata al brand. Nuovi prodotti, allargamento della distribuzione e un nuovo piano marketing.
Quali sono le strategie che avete messo in atto in questi ultimi anni per far conoscere il marchio Astra Make-up a un sempre maggior numero di consumatori?
Quando mia moglie e io abbiamo deciso di fare un rebranding del marchio, ci è stato chiaro fin da subito che il punto più importante dovesse essere la sua riconoscibilità in ottica millennial. Dovevamo partire dall’assoluta qualità dei nostri prodotti cercando di renderli più freschi, più giovani, più in linea con i desideri delle nuove generazioni di consumatori. Inoltre ci sembrava importante comunicare anche tutta una serie di valori che ci distinguono come azienda orgogliosamente Made in Italy. Quindi da un lato ci siamo affidati a un team giovane cresciuto all’interno dell’azienda che a partire dal 2015 ha lavorato al rebrandig, dall’altro abbiamo puntato sul nostro legame con il territorio.
Astra Make-up l’azienda Made in Italy si rinnova in ottica Millennial
Come avete agito dal lato prodotto?
Astra Make-up poteva contare su prodotti di altissima qualità. Siamo partiti dai nostri best-seller per diversificare la gamma e renderla più adatta alle esigenze dei nuovi consumatori. Da sempre siamo ossessionati dalla qualità: i nostri chimici formulatori utilizzano un panel di ingredienti selezionato secondo la più stringente normativa europea. La nostra filiera produttiva è cortissima e i nostri produttori sanno benissimo che se vogliono produrre per Astra MAke-up devono adeguarsi a standard altissimi, specialmente per quanto riguarda il segmento viso, uno dei nostri fiori all’occhiello.
In che Paesi siete distribuiti?
Siamo molto forti in Francia, Spagna, Svizzera, Germania. Mentre in Nord Africa copriamo tutta la fascia mediterranea, ma siamo anche presenti in Medio Oriente, Emirati arabi Uniti, Dubai. Negli ultimi anni abbiamo aperto anche nel Far East, Corea del sud e Sri Lanka e infine, stavamo aprendo in Sud America, dove siamo già presenti in Equador, ma la pandemia ha rallentato un po’ i nostri piani.