Jonathan Anderson racconta la nuova Home Scents di LOEWE

LOEWE lancia la sua linea di fragranze per la casa a base vegetale. Una collezione ispirata ai profumi del giardino botanico preferito da Jonathan Anderson, il direttore creativo della luxury house spagnola.

Loewe Home ScentsJonathan Anderson racconta la collezione Home Scents a base vegetale di LOEWE.

“Essendo appassionato di giardini, piante e dei loro profumi unici, sin da quando sono diventato direttore creativo di LOEWE ho sempre pensato di creare una linea di candele, e aggiungere una dimensione olfattiva alle collezioni. Per questo, sono felice di presentare la nuova linea di fragranze per la casa e di candele in vaso ispirate proprio alle essenze di un giardino botanico. La scelta delle fragranze ha motivazioni personali. Si tratta di tracce olfattive che mi ricordano l’infanzia, i viaggi che ho intrapreso. Il mix, ispirato ai giardini botanici vittoriani ed agli speziali, è sia scientifico che sentimentale”.

Loewe Home ScentsPer realizzare la collezione Anderson ha tratto la sua ispirazione osservando il meticoloso lavoro di classificazione delle piante realizzato da artisti ispirati all’Età delle Scoperte: i cianotipi delle alghe dell’artista britannica Anna Atkins, le illustrazioni sulla flora esotica del Sudamerica dell’esploratore spagnolo Mutis e il lavoro di Kazuma Ogawa, che fu il primo a usare stampe fotomeccaniche per documentare i fiori del Giappone.

La Home Scents di LOEWE è nata anche grazie alla collaborazione dell’esperta profumiera Nuria Cruelles per creare undici essenze ispirate alle piante e valorizzarle nella loro unicità in candele, portacandele di cera, fragranze per la casa e diffusori in rattan.

Loewe Home ScentsLe profumazioni comprendono caprifoglio, barbabietola, bacche di ginepro, foglie di pomodoro, coriandolo, liquirizia, marijuana, pisello odoroso, origano, frutti del cipresso ed edera.

“Il tatto è molto importante per me, come dimostrato anche dal continuo interesse di LOEWE per l’arte della ceramica. I portacandele in terracotta a righe, si ispirano ad un boccale greco risalente al V secolo a.C. che ho acquistato molti anni fa durante un’asta. Nella pulizia delle forme di questo oggetto così antico ho riscontrato una modernità ed una funzionalità innegabili: un contenitore dalla forma perfetta per le nostre candele, in tre diverse dimensioni. L’altra linea di candele è ispirata, invece, ai classici candelabri della Francia di Luigi XIV: l’artigianato, per me, non conosce confini storici. La cera di tutte le candele, inoltre, è derivata esclusivamente da ingredienti di origine naturale ed è incisa con il monogramma LOEWE e la scritta Made in Spain”.

Loewe Home ScentsUn packaging speciale, LOEWE collabora con il fotografo Erwan Frotin, noto per la serie di fotografie che celebrano la bellezza e la complessità del mondo naturale.

Il packaging è prodotto anch’esso in Spagna ed è il risultato di un’altra collaborazione di cui vado molto fiero. Per dare vita alle immagini degli elementi naturali che compongono le fragranze ho lavorato. Erwan ha rappresentato la gamma di elementi naturali che hanno ispirato le fragranze in una moderna reinterpretazione delle immagini di Kazuma Ogawa. La fotografia di ogni pianta compare su uno sfondo colorato in ognuna delle scatole e contribuisce a creare un dialogo tra la fragranza e gli ingredienti che la compongono, tra l’ispirazione ed il risultato finale che conclude armoniosamente l’intero processo creativo.

La collezione LOEWE Home Scents è ora in vendita in selezionati negozi LOEWE, su perfumesloewe.com e loewe.com.

Loewe Home Scents

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social