I solari Avène sono Ocean Respect

Avène Ocean Respect

I solari Avène sono Ocean Respect: infatti sia la pelle sia gli oceani sono due “ambienti” fragili che hanno bisogno di essere tutelati e rafforzati. Già da molti anni, Eau Thermale Avène adotta un approccio eco-responsabile. Il tutto per offrire una protezione efficace contro UVB-UVA e contemporaneamente minimizzare l’impatto ambientale.

Alcuni territori come le Hawaii, le Isole Vergini americane e alcune riserve naturali della Polinesia francese proibiscono ai turisti l’utilizzo di creme solari contenenti determinati filtri. Questo perché alcuni di questi filtri danneggiano in modo irreparabile l’ecosistema marino. Dal 2015 Avène si è avvalsa di esperti di rilievo mondiale per mettere a punto test che consentissero di affermare che i solari rispettano la biodiversità marina. Nessun impatto sui coralli, fitoplancton e zooplancton che sono alla base della catena alimentare. In questo modo, il consumatore non è più costretto a scegliere tra la propria salute e quella del pianeta.

I solari Avène sono Ocean Respect

Sin dal 2013, Eau Thermale Avène ha scelto di mettere a punto formule contenenti un minimo di filtri solari e prive di siliconi. Il tutto per ottenere una biodegradabilità ottimale e un impatto ridotto sull’ambiente marino. Durante tutto il 2019, Eau Thermale Avène ha fatto valutare all’Osservatorio Oceanografico di Banyuls-sur-Mer la tossicità dei filtri solari utilizzati (Tinosorb S, Tinosorb M, Parsol 1789, Uvasorb HEB). Un primo studio ha permesso di dimostrare l’innocuità del sistema filtrante Eau Thermale Avène sui coralli. Il corallo è però solo un anello della catena, non rappresentativo dell’intera biodiversità marina. Eau Thermale Avène ha così deciso di proseguire le ricerche per valutare l’impatto dei filtri utilizzati sugli organismi del plancton. Questi organismi  sono alla base della catena alimentare e svolgono un ruolo chiave nel mantenere l’equilibrio della vita marina e del ciclo degli elementi che rendono possibile la vita sulla terra.

Questa ricerca inedita ha dimostrato che i filtri Eau Thermale Avène non ha alcun impatto nè sul fitoplancton nè sullo zooplancton. Quindi l’uso dei prodotti solari non ha alcuna ripercussione sul fragile ecosistema marino.

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social