Garnier lancia “Green Beauty”. La missione? Ridurre in modo radicale l’impatto ambientale entro il 2025. Per quella data tutti i prodotti saranno realizzati con zero plastica vergine. Tutti i packaging saranno riutilizzabili, riciclabili o compostabili. E infine, tutti i siti industriali saranno “carbon neutral”.
“Green Beauty” di Garnier è un approccio alla sostenibilità che ha un unico obiettivo: trasformare ogni fase della value-chain, riducendo o annullando completamente l’impatto ambientale nelle aree di lavorazione del prodotto. Entro il 2025, Garnier eliminerà completamente la plastica vergine nei packaging, risparmiando 37.000 tonnellate di plastica all’anno. Ma non solo, entro il 2025, tutti i packaging saranno inoltre riutilizzabili, riciclabili o compostabili.
Una scelta di responsabilità
Altro grande tema di impatto ambientale è l’approvvigionamento di materie prime e la lavorazione delle stesse. Entro il 2022, l’approvvigionamento di tutti gli ingredienti di origine vegetale e rinnovabili avverrà in maniera più sostenibile. Nel 2025, il 100% dei nuovi prodotti Garnier presenterà un profilo ambientale migliorato. E, sempre entro tale data, i siti industriali saranno totalmente “carbon neutral”, grazie all’utilizzo delle energie rinnovabili. E infine, il sostegno alle comunità locali e un corretto e trasparente rapporto con gli stake older diventerà ancora più importante. Entro il 2025, Garnier contribuirà all’empowerment di 800 comunità a livello globale nell’ambito del programma “Solidarity Sourcing”.
Trasparenza ed etica
Green Beauty prevede la realizzazione di un Progress Report sulla sostenibilità che offre la massima trasparenza sugli impegni del brand. Il Report illustra i progressi compiuti ad oggi, mappando il percorso che porterà la marca a conseguire gli ambiziosi obiettivi fissati per il 2025 , valutati valutati dall’auditor esterno PricewaterhouseCooper.
Adrien Koskas, Garnier Global Brand President, ha dichiarato: “La strategia Green Beauty trasformerà il modo in cui operiamo. Sviluppata con l’aiuto dei nostri partner, ricercatori e clienti, mette in evidenza una serie di obiettivi ambiziosi, accompagnati da target tangibili. Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto sul pianeta e a introdurre innovazioni per un futuro più sostenibile. Ci vorrà del tempo, ma Green Beauty trasformerà Garnier e, speriamo, l’intero settore della Bellezza”.
Garnier Green Beauty e responsabilità sociale
Al fine di contribuire attivamente alla lotta contro l’impatto derivante dall’inquinamento da plastica, Garnier collabora con tre ONG, una a livello locale e due internazionali. In Italia Garnier insieme a Legambiente, ha ideato l’iniziativa “Riciclare. Un gesto naturale”. Per ogni prodotto Garnier aderente all’iniziativa, verranno raccolti due rifiuti di plastica dall’ambiente. A livello internazionale Garnier ha aderito a “Trash Free Seas Alliance” di Ocean Conservancy. Garnier mobiliterà Team di consumatori e collaboratori di tutto il mondo affinché raccolgano la plastica dalle spiagge, dagli oceani e dai corsi d’acqua. E infine, la terza organizzazione, Plastics For Change, che si occupa dell’impatto sociale derivante dall’inquinamento da plastica. Alcune delle persone più povere del pianeta cercano di guadagnarsi da vivere raccogliendo rifiuti: si tratta dei “waste picker”. Attraverso Plastics For Change, Garnier supporterà lo sviluppo olistico delle comunità indiane di “waste picker”. La missione è promuovere l’educazione dei bambini, il sistema sanitario, la cultura finanziaria e l’empowerment di ragazze e donne, ossia i fondamenti basilari di una comunità sana e felice.