Davvero credete di sapere tutto sul trucco?
Andateci piano: in seguito vi sveleremo 8 curiosità sul makeup che nessuno ha mai osato dirvi. Roba da rimanere esterrefatte! Il beauty ora non avrà più segreti.
- Il primo smalto è stato creato in Cina nel 3000 aC. Si trattava di una miscela di albume d’uovo, polvere colorata, cera d’api e gomma arabica. Le tinte adoperate rappresentavano la classe sociale: oro o argento per le dinastie più alte e rosso o nero per i ceppi inferiori.
- In Inghilterra nel XVIII secolo, gli uomini potevano divorziare dalle loro mogli se scoprivano che queste indossavano il trucco.
- Nel 1915, la rivista Harper’s Bazaar pubblicò la foto di una donna con gli abiti senza maniche e le ascelle rasate. Fu da allora che la depilazione delle ascelle divenne così popolare.
- Questa è a dir poco stomachevole. Nell’antichità gli Aztechi schiacciavano coleotteri e formiche per creare il rossetto rosso.
- Il primo mascara waterpoof è stato introdotto nel 1938. L’ingrediente principale di questa prima versione era la trementina (un tipo di resina vegetale oleosa).
- In passato, le donne, utilizzavano gli ingredienti più “folli” per combattere le lentiggini. Dall’urina fresca al grasso d’oca e di coccodrillo.
- In alcuni casi, l’effetto brillante del vostro rossetto o del vostro smalto, deriva dalle squame di pesce. Ma non è tutto. Avete presente la sostanza rilasciata dalle lumache durante la spurgatura? Ebbene, questa sostanza viene ampiamente adoperata per la produzione delle creme idratanti e protettive.
- Ed infine una buona cosa: dal 2007, 28 paesi dell’Unione europea hanno vietato la sperimentazione dei cosmetici sugli animali.