Molti studi hanno riscontrato una vasta gamma di benefici della vitamina D, tra cui: mantenere le ossa sane, ridurre il rischio di cancro al seno e facilitare l’assorbimento di calcio e fosforo.
Sebbene gli esperti raccomandano di assumere tra le 800 e le 1000 UI di vitamina D al giorno, questo nutrimento è carente nella dieta di molte donne. Per fortuna esistono diversi alimenti ricchi di vitamina D che se assunti costantemente, permettono in poco tempo di stabilizzare il benessere dell’organismo. Vediamo in seguito quali sono.
Il salmone è ricco di vitamina D
Sia che venga consumato fresco, sia affumicato, il salmone è un alimento che non deve mancare nella dieta di tutti noi. Una porzione di 100 grammi di salmone contiene circa 360 UI di vitamina D.
Anche il latte di soia è fortificato dalla vitamina
Un bicchiere di latte di soia contiene circa 98 UI di vitamina D. Ma non dimenticate di controllare le etichette per assicurarvi che il prodotto che state acquistando sia fortificato con vitamina D.
I cereali: attenzione non tutti contengono vitamina D
Non tutti i cereali sono fortificati con vitamina D, per cui anche in questo caso è necessario controllare le etichette. Alcuni cereali come i Cheerios contengono circa 40 UI di vitamina D per ogni tazza.
Lo yogurt: alleato per il benessere delle ossa
Lo yogurt oltre ad essere un alimento ricco di vitamina D è anche fonte di un fattore chiave per il benessere delle ossa: il calcio. Per questo motivo gli esperti raccomandano di mangiarne almeno un vasetto al giorno, senza mai superare i 500 grammi.