Rebeca Flores Galleguillos, nutrizionista presso la “University Andrés Bello” in Cile, spiega che per dormire bene è importante evitare alcuni alimenti.
I carboidrati, i legumi, i cibi piccanti, o quelli contenenti fibra sono alcuni di questi, perché accelerano la digestione e possono causare disagio durante la notte e di conseguenza dormire potrebbe diventare una missione impossibile. La raccomandazione è di astenersi da determinati cibi dopo le 19:00, ovvero quando il metabolismo è più lento e il corpo comincia a consumare meno energia.
Nello specifico, per non rischiare di compromettere la qualità del riposo notturno, la nutrizionista suggerisce di limitare il consumo dei seguenti alimenti:
I funghi sono difficili da digerire
Anche se sono verdure con poche calorie, i funghi contengono fibre difficili da digerire come la chitina. Pertanto, si tratta di alimenti da evitare per dormire bene, specialmente da chi soffre di intestino irritabile.
La lattuga non prima di dormire
La lattuga è nota per essere un rimedio naturale contro l’insonnia. Tuttavia, è importante evitare di consumarla poche ore prima di coricarsi perché provoca infiammazione dei gas intestinali ed eruttazione.
Il sedano compromette il sonno
Secondo Rebeca Flores, anche il sedano è un alimento da evitare per dormire bene. Questo infatti è un diuretico naturale, che può provocare il desiderio di andare in bagno durante la notte, compromettendo la qualità del sonno.
I formaggi contengono troppi grassi animali
I formaggi vanno consumati con estrema attenzione a causa dell’elevato contenuto di grassi animali. Sopratutto le persone con problemi di colesterolo dovrebbero evitare di mangiare i formaggi dopo le ore 19:00.
Il caffè è uno stimolante
Il caffè come tutti noi sappiamo è uno stimolante del sistema nervoso; ciò significa che blocca l’effetto sedativo dell’adenosina. Per questo motivo anche il caffè e i suoi derivati appartengono agli alimenti da evitare per dormire bene.