Oltre che in cucina, l’olio viene utilizzato anche nella cosmesi.
Molti sono gli oli utilizzati in cosmetica, in quanto sono ricchi di proprietà e vitamine importanti per la cura della pelle sia del viso che del corpo. Tra gli oli più utilizzati, ci sono:
- L’olio di oliva è un antiossidante naturale. E’ ricco di vitamine A ed E, quindi è molto efficace contro l’invecchiamento della pelle.
- L’olio di cocco contiene acido Iaurico, un acido fondamentale per la cura di pelle e di capelli. Anch’esso come l’olio di oliva è ricco di vitamine A ed E. Contrasta, quindi, l’invecchiamento cutaneo.
- L’olio di jojoba è un rimedio idratante e protettivo dei tessuti. E’ ricco di vitamine B ed E, e di minerali come zinco,rame e iodio. A differenza degli altri oli vegetali, la sua consistenza è simile al sebo umano.
Ora vediamo l’utilizzo di questi oli in campo estetico.
Come utilizzare l’olio di oliva, di cocco e di jojoba in cosmetica?
L’olio di oliva può essere utilizzato per creare maschere e scrub.
Scrub:
Miscelare qualche cucchiaino di olio con sale fino e yougurt. Questo scrub ha un potere nutriente e illuminate. Può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo.
Maschera:
Miscelare 3 cucchiaini di olio con del miele e dello yogurt. Questa maschera ha proprietà antibatteriche ed è altamente idratante.
L’olio di cocco, invece, viene utilizzato per 2 scopi:
- Struccare il viso: prelevare una noce di prodotto, e spalmarlo sul viso insistendo sugli occhi. Strucca benissimo anche il trucco waterproof. Dopo, però, bisogna passare un detergente o un acqua micellare, in quanto l’acqua da sola non è in grado di togliere l’untuosità dal viso.
- Impacco per capelli: é efficace nel trattamento delle doppie punte e dei capelli sfibrati. Si utilizza come impacco pre-shampoo: occorre distribuire una noce di prodotto su tutte le lunghezze,evitando la radice dei capelli. Lasciarlo agire per 2/3 ore e poi procedere con il normale shampoo. I capelli risulteranno subito più luminosi e le punte risulteranno essere più sane.
Infine, molto utilizzato in cosmetica è anche l’olio di jojoba.
Esso viene utilizzato in particolare per lenire e rigenerare la pelle irritata. A differenza degli altri oli, può essere applicato sul viso in quanto non unge ma viene assorbito perfettamente. Proprio come quello di cocco,può essere utilizzare anche come impacco pre-shampoo. Aiuta ad equilibrare il ph del cuoio capelluto, eliminando forfora e prurito.
Voi che utilizzo fate degli oli? Li utilizzate solo in cucina o anche per uso estetico?
Arianna
Link blog personale:https://clubdellebellezze.com/