Per mantenersi in forma durante la gravidanza non è necessario svolgere un’intensa attività fisica o praticare sport molto duri.
Per fortuna vi sono una serie di esercizi fisici per le donne incinte che permettono di ottenere ottimi risultati preservando il tono e l’elasticità della pelle. Inoltre, si possono praticare comodamente da casa. Un esempio sono lo Yoga, il metodo Pilates e gli esercizi di Kegel, ottime“alternative fitness” pensate innanzitutto per rilassare i muscoli e migliorare la respirazione in gravidanza.
Yoga per donne incinte
Lo Yoga è l’esercizio più conosciuto di tutti e si concentra in modo particolare sulla respirazione, sul rilassamento e sulla postura del corpo. Si tratta di una ginnastica particolarmente indicata per le donne incinte perché fra le altre cose, contribuisce ad alleviare i dolori della gestante. Questa antica tecnica serve anche come preparazione per la nascita del bambino, in quanto aiuta a rilassare i muscoli rendendo il parto breve e indolore.
Esercizi di Kegel per donne incinte
Gli esercizi di Kegel sono un’altra alternativa per migliorare la forma fisica e sentirsi meglio in gravidanza. Questa tecnica serve a tonificare i muscoli del pavimento pelvico e a prevenire la perdita involontaria di urina.
Metodo Pilates per donne incinte
Un ulteriore ginnastica indicata per donne incinte è rappresentata dal metodo Pilates. Questo tipo di allenamento ha come obiettivo principale quello di rafforzare il centro di gravità del corpo, che si trova nella zona addominale e lombare. In questo modo si ottiene un maggiore controllo delle articolazioni e si rafforzano i muscoli senza sovraccaricarli.