Il decalogo di Sayonara Motta per rimettersi in forma

View Gallery 3 Photos

La domanda di Sayonara Motta è: “Quando è stata l’ultima volta che hai fatto sport?
Se ci stai ancora pensando, forse è passato troppo tempo“.
La coach attiva in molti ambiti del fitness internazionale illustra il decalogo per avvicinarsi allo sport nel migliore dei modi.
Perché anche le più pigre possono avvicinarsi a qualunque disciplina e scoprirsi appassionate di fitness, running, yoga, pilates, crossfit e così via, purché scelgano il giusto allenamento.

Grazie alle sue doti creative, alla sua professionalità e al suo talento artistico Sayonara ha ottenuto il prestigioso titolo di “Donna più influente nel fitness mondiale”.
Campionessa Mondiale di Aerobica, è una delle testimonial di massimo valore di NIKE, brand per cui è Master Fitness Athlete e responsabile per la creazione, promozione e diffusione di tutti i programmi d’allenamento.
Già personal trainer e coach di numerose celebrities, da oggi è anche una blogger: sul suo sito è possibile trovare informazioni, consigli, approfondimenti, curiosità e appuntamenti dal mondo fitness e wellness, tra antiche discipline e nuovi metodi di allenamento per prendersi cura di sè con consapevolezza.

Quali sono le “dritte”?

Approcciarsi all’attività fisica in maniera graduale.
Seguite un programma di allenamento che limiti al minimo eventuali effetti sfavorevoli, sia a livello fisico che psicologico.  Dolori derivanti dall’inattività o dalla demotivazione: aspetti che si possono avvertire se si praticano attività troppo aggressive o eccessivamente complesse per le quali è difficile raggiungere risultati immediati.

Il Fitness fai da te non è sempre la strada migliore, quindi affidatevi a professionisti con esperienza con cui creare un dialogo diretto, per capire il carico di allenamento e valutare i progressi.

Se odiate la palestra, nella sua versione “grande centro all inclusive”, affidatevi ad una Fitness Boutique: new trend nel mondo del fitness è luogo privilegiato per l’allenamento one-to-one o per corsi con piccoli gruppi. Questo vi aiuterà a potenziare l’aspetto della Community e della socialità e vi motiverà molto.

Camminate! Iniziate al parco con percorsi da 20 minuti almeno 3 volte alla settimana. I benefici del walking sono molteplici: si tratta di un allenamento cardio-vascolare, che stimola la circolazione sanguigna e linfatica. È estremamente adatto a chi è in sovrappeso, a persone mature o a chi ha problematiche articolari, specie alla colonna vertebrale. Camminare ha un basso impatto sulle articolazioni di anche, ginocchia, caviglie e colonna rispetto alla corsa, che è uno sport molto più “tecnico”.

Condividete i vostri momenti sportivi con un amico che vi possa sostenere e stare vicino. Anche solo camminare con un collega durante la pausa pranzo, o chiedere a un amico di venire a nuotare con voi può fare la differenza.

Appena vi svegliate la mattina fate 30 minuti di stretching o yoga. La sequenza del saluto al sole è perfetta. Invece la sera, prima di fare la doccia o il bagno, fate 5-10 flessioni: alla fine dell’anno ne avrete fatte più di mille!

Sfruttare la stagione. Il piano deve essere fattibile e magari variabile, per cui nei mesi più caldi si può scegliere di camminare al parco, se piove di dedicarsi alla cyclette e nei weekend si può trovare il tempo (se si ama nuotare) di andare in piscina. Ciascuno deve cercare di individuare ciò che è nelle sue corde e nelle sue possibilità, introdurre delle novità aiuta a non annoiarsi. Mi raccomando non abbiate paura del freddo!

Evitate l’ascensore o scale mobili ma salite e scendete a piedi velocemente. Andate a lavoro in bici. Se aspettate l’autobus camminate fino alla fermata successiva. Insomma attivatevi!

Prestate attenzione allo stile di vita. L’attività fisica fa molto, ma associata a un’alimentazione sana, all’assunzione di molta acqua e all’assenza di fumo, darà risultati ancora maggiori.

In ogni caso la cosa davvero importante è fare qualcosa che vi renda felici, oltre che attivi. Respirate in modo profondo, con consapevolezza e muovetevi…insomma sposate un nuovo lifestyle ossia un stile di vita che incorpori nella vita quotidiana l’attività fisica.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social