I molteplici benefici della corsa sul fisico sono più che noti: rinforza le ossa, costruisce la massa muscolare e aiuta a controllare il peso. Ma questo sport ha anche un lato oscuro che molti ignorano.
Correre per lunghe distanze infatti, contribuisce ad aumentare la produzione di radicali liberi. Si provoca in tal modo uno stato di stress ossidativo, il quale è responsabile di importanti danni che pregiudicano l’efficienza di cellule e tessuti.
Se oltre a ciò si aggiungono anche gli effetti negativi dell’inquinamento e dei raggi UV, il risultato è un invecchiamento precoce della pelle. Per fortuna esistono diversi cosmetici per corridori, ideali per preservare la salute e il benessere della pelle. In seguito vedremo le formule migliori:
Shiseido Urban Environment UV
Un “must” per corridori o per chi è solito praticare sport all’aperto. Un vero e proprio riparo globale che nutre e protegge la pelle dall’inquinamento atmosferico.
Shiseido Solari – Sun protection Lip
Durante la corsa all’aperto anche la bocca necessita di un’adeguata protezione. Da portare sempre con sé questo balsamo labbra con protezione solare che ripara e idrata allo stesso tempo.
Eucerin UreaRepair
Ed anche se la stanchezza si fa sentire dappertutto, è la parte inferiore del corpo a soffrire particolarmente dopo la corsa. Questo cosmetico per corridori è indispensabile per ridurre i calli ed idratare la pelle screpolata dei piedi.
Jil Sander Sport Gel Doccia
La doccia dopo l’allenamento è sempre una buona idea. Da provare l’esplosione energetica di questo gel doccia all’essenza di: mandarino, zenzero, fresia, peonia, ribes nero e legno di sandalo.