Manca meno di un mese al prossimo Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio internazionale sulle ultime tendenze dell’industria beauty. Organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero, la manifestazione resta uno degli appuntamenti di settore più riconosciuti.
Quella in programma dal 17 al 20 Marzo 2017 sarà la cinquantesima edizione e nelle parole di Franco Boni, Presidente di BolognaFiere, si annuncia già come un successo senza precedenti. “Saranno 2.604 le aziende espositrici (94 in più del 2016), delle quali il 73% straniere, provenienti da 69 paesi diversi”. Un traguardo importante, confermato anche dalla crescita complessiva della manifestazione che per il 2017 raggiunge il 7% e che getta basi sempre più importanti per il futuro.
“Ci avviciniamo a questo significativo anniversario con lo sguardo rivolto al futuro: BolognaFiere ha messo in cantiere il restyling del quartiere fieristico per accogliere i visitatori in spazi più grandi, razionali e belli. L’anno prossimo festeggeremo i 15 anni di Cosmoprof Las Vegas, mentre due anni fa a Hong Kong abbiamo celebrato il 20° anniversario di Cosmoprof Asia. Grazie al successo del format e della sua piattaforma in Asia e Nord America, possiamo affermare che Cosmoprof Worldwide Bologna detiene la palma dell’unica fiera veramente internazionale italiana“.
Tante le novità volute per celebrare la 50a edizione, tra le quali la più importante è Cosmoprime, un’area speciale aperta ai visitatori dal 16 al 19 Marzo 2017, dedicata alle aziende attive sul canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica, dall’ high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia.
L’ Extraordinary Gallery ospiterà le ultime tendenze beauty, con le aziende e i brand più innovativi, mentre gli espositori della profumeria masstige potranno esporre in un ambiente a loro dedicato all’interno dell’area Premium Perfumery.
Tra le iniziative di maggior rilievo, la prima edizione di Tones of Beauty, un progetto dedicato alla bellezza multi- etnica, con i brand di prodotti cosmetici “Black & Brown”. All’interno di Cosmoprime, inoltre, sarà allestita The Perfume Factory, “powered by Cosmopack” e in collaborazione con Accademia del Profumo, la riproduzione della filiera produttiva di un profumo, dall’olfattorio alla macerazione, dalla filtrazione al riempimento, astucciamento e cellofanatura.
Numerosi come ogni anno anche i workshop e le tavole rotonde di CosmoTalks, con
approfondimenti sul mondo del retail e in generale sul futuro del mercato beauty.
Il programma completo sul sito di Cosmoprof Worldwide Bologna 2107