Le millenials alla conquista del Beauty 2.0

Beauty 2.0 e le sue nuove sacerdotesse. Generazione Millenials, multitasking, competitiva e informata.

generazione-millenials-foto by Clarins

Anche il Beauty è diventato 2.0 e fa emergere una nuova generazione di super esperte tecnologiche.

Sono nati tra gli anni Ottanta e i primi del Duemila, rappresentano la Generazione Y, quella dei nativi digitali, ragazzi e ragazze cresciuti a pane e Internet, passati dalla connessione a 56 kb agli smartphone più evoluti. Parliamo dei Millennials, spinti dal bisogno di comunicare e direstare in contatto attraverso i social network, che affrontano la vita con un click e risolvono ogni necessità, bisogno o problema con un’App.

Lati negativi di una generazione cresciuta in decenni di profondi cambiamenti culturali? Tutt’altro! Elementi di una generazione multitasking, competitiva, che sa ciò che vuole e sa come ottenerlo.

Secondo una ricerca realizzata da Nielsen per Yahoo, il 74% dei Millennials italiani sono costantemente connessi al web, tenendolo a portata di mano, nella borsetta o in tasca, grazie allo smartphone, principale strumento per collegarsi alla rete, guardare video, comunicare tramite instant messaging o condividere attraverso i social network, per tracciare il percorso da seguire durante gli spostamenti, per scoprire ristoranti e negozi di tendenza, ma anche e soprattutto per fare shopping attraverso e-commerce su siti e App.

Particolare è l’attenzione all’acquisto che diventa sempre più consapevole e mirato, supportato da un’approfondita ricerca effettuata, ovviamente sul web, attraverso forum, blog e video su YouTube che propongono review con le informazioni necessarie per individuare il prodotto ideale da acquistare.

La ricerca Women 2020, commissionata dalla Meredith Corporation, un’azienda americana di servizi media e marketing, ha dimostrato il grande interesse delle Millennials verso un determinato settore del mercato: l’80% delle intervistate ha espresso una particolare attenzione verso la cosmetica e l’acquisto di prodotti di bellezza e di make up,sostenendo l’importanza di vedersi belle per sentirsi a proprio agio, di premiarsi con un regalo, facendo attenzione ad acquisti orientati su prodotti di qualità, scelti su suggerimento di amici reali o in base a recensioni virtuali.

Una bellezza consapevole, bisognosa di prevenzione e mantenimento, orientata alla protezione dai danni subiti dall’ambiente inquinamento (e sole soprattutto) e causati dallo stress.

Un orientamento beauty che considera il “bellessere” come uno degli elementi necessari per il completamento di una serenità globale e un appagamento personale.

Dove acquistano le Millennials?

Principalmente online, attraverso e-commerce italiani o internazionali, di grandi catene o di piccole realtà qualitativamente apprezzabili.

Quali prodotti beauty scelgono le Millennials?

Una generazione informata, consapevole, che sceglie un prodotto sulla base di un’analisi accurata e di una ricerca approfondita sceglie prodotti smart, innovativi, intelligenti, altamente performanti, in grado di capirne le esigenze e fornire le risposte necessarie a mantenere sana la pelle di chi vive in città a contatto diretto e continuo con gli schermi di PC, tablet e smartphone.
A cura di Veronica Cristino

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