L’Oréal, società leader nel settore della bellezza a livello internazionale, è stata nominata nell’elenco “World’s Most Ethical Company 2018” stilato dall’Ethisphere Institute, leader internazionale nella definizione e nell’innalzamento degli standard relativi alle pratiche di etica aziendale. L’Oréal è una delle tre sole realtà del settore Health & Beauty ad aver ricevuto per la nona volta questo riconoscimento per l’impegno profuso nel promuovere l’integrità e porre tra le proprie priorità le pratiche aziendali etiche.
“Il valore di un’azienda non si misura soltanto in termini di performance economica. L’Oréal si è sempre impegnata per distinguersi come azienda virtuosa e responsabile e in quest’ottica ha posto l’etica al centro della propria strategia e delle proprie pratiche quotidiane. Il riconoscimento ricevuto oggi da Ethisphere sottolinea proprio questo approccio, fonte di orgoglio per tutti noi” ha dichiarato Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal.
“La cultura d’impresa basata su etica e integrità è diventata un elemento essenziale nella valutazione delle aziende. L’unità di misura dell’etica è la fiducia e per questo lo sviluppo sostenibile di L’Oréal si fonda sui propri principi etici chiave: Integrità, Rispetto, Coraggio e Trasparenza” ha dichiarato Emmanuel Lulin, Senior Vice-President e Chief Ethics Officer di L’Oréal.
Nel 2018 le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento sono state 135, attive in 23 paesi e 57 settori. Le aziende premiate quest’anno vantano livelli record in termini di coinvolgimento dei propri stakeholder e delle comunità in cui operano nel mondo e includono tra le proprie priorità attività quali la valutazione e il miglioramento della cultura, l’autenticità della leadership e l’impegno a favore della trasparenza, della diversità e dell’inclusione.
“Se da un lato nel 2017 il contesto globale è profondamente mutato, dall’altro un dato è emerso con maggiore chiarezza: le aziende internazionali che operano perseguendo uno stato di diritto comune costituiscono oggi il principale punto di forza della società, da cui partire per migliorare la condizione umana. Quest’anno abbiamo visto come le aziende riescano sempre più far sentire la propria voce. In particolare, le aziende premiate con il riconoscimento di World’s Most Ethical Company hanno continuato a dar prova di una leadership esemplare” ha spiegato Timothy Erblich, CEO di Etisphere. “Congratulazioni a tutti coloro che lavorano in L’Oréal per aver ricevuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company per la nona volta: si tratta di uno straordinario risultato”.