Se siete ispirati dall’idea di iniziare, sappiate che vi sono alcuni aspetti basilari di cui tener conto (soprattutto agli inizi).
Vediamo subito di cosa si tratta prima di cominciare a correre.
La corsa non è sufficiente per perdere peso
Molte persone praticano running per dimagrire. A tal proposito, la cosa più importante che dovete sapere prima di correre è che l’esercizio fisico da solo non basta. E’ vero, la corsa è un ottimo modo per perdere peso, ma questo può avvenire solo se si apportano altri importanti cambiamenti nella propria vita, a cominciare, ovviamente, dall’alimentazione.
Il riscaldamento è fondamentale
Iniziare a correre dopo un’inattività assoluta è un compito impegnativo per il nostro corpo (e per la nostra mente). Pertanto in molti casi, è necessario camminare prima di iniziare a correre. Se invece provenite da un altro sport in cui le richieste fisiche sono simili a quelle della corsa (nuoto, bicicletta, calcio, ecc.) è possibile fare jogging (corsa lenta e prolungata) prima del running.
La velocità non è tutto
Un’altra cosa che dovete sapere prima di correre è che andare ad un ritmo troppo elevato non serve a nulla (se non ad avere il fiatone). Soprattutto se siete agli inizi, dimenticate temporaneamente questo aspetto e concentratevi sui benefici della corsa lenta.
Costanza e coerenza: le chiavi per il successo
Solitamente, le persone che iniziano a praticare running hanno una caratteristica comune che impedisce loro di migliorare: sono impazienti e desiderano raggiungere risultati in breve tempo. Dunque, un’ultima cosa che dovete sapere prima di correre è che questo sport richiede tanta, tantissima costanza e coerenza.