Perdere perso non è un compito semplice, soprattutto quando il lavoro ti impegna tutto il giorno.
E’ vero, conciliare le due cose è difficile, ma non impossibile: ecco la dieta per chi lavora fuori casa e vuole mantenere il proprio peso ideale.
Imposta un menu settimanale
È molto probabile che dopo una giornata intensa di lavoro, non avrai voglia di trascorrere del tempo in cucina e sicuramente, consumerai del cibo pronto. Niente di più sbagliato! Ricorda che il consumo di alimenti trasformati o di tutti quei cibi spazzatura influenzano negativamente il tuo peso. Una buona idea è pianificare il menu settimanale. Vedrai che con un elenco di pasti previsti, smetterai di domandarti “cosa cucino oggi” o di cadere nella trappola dei piatti già pronti.
La colazione
Il vero segreto della dieta per chi lavora fuori casa è la prima colazione. Questa deve essere consumata prima di partire per il lavoro e deve poterti fornire le giuste energie per affrontare la giornata. L’ideale è consumare un frutto di stagione e uno yogurt a basso contenuto di grassi. Includi anche due fette di pane tostato sulle quali potrai spalmare del formaggio magro o della marmellata senza zucchero.
Il pranzo
Per il pranzo, mangia legumi, cereali o verdure sia crude (in insalata) che cotte (al vapore). Evita di mangiare alimenti molto pesanti, che potrebbero causarti uno stato di sonnolenza estremamente controproducente. La buona volontà è un fattore imprescindibile della dieta per chi lavora fuori casa: se non hai la possibilità di rientrare a casa per il pranzo, prepara il tutto la sera prima e poi conservalo dentro uno scaldavivande portatile.
Spuntino e cena
A metà pomeriggio, mangia un frutto che avrai precedentemente sbucciato e conservato in un portavivande (vietato il consumo di snack). A cena, l’ideale è mangiare pesce o perfino del pollo senza pelle. Infine ricorda l’importanza di un buon riposo per aumentare i livelli di energia ed alleviare la stanchezza mattutina.