Negli ultimi tempi, il tatuaggio punto e virgola si è diffuso notevolmente. Incuriositi da questa nuova tendenza, abbiamo voluto indagare a fondo e quello che abbiamo scoperto è davvero interessante.
Per molte persone un tatuaggio punto e virgola, non è altro che un tipo di punteggiatura adatto a collegare due frasi che rimangono in qualche modo separare, come due capitoli di una storia. Ma per altri, questo segno di punteggiatura, significa speranza in tempi difficili e determinazione ad andare avanti.
Per comprendere meglio il significato del tatuaggio punto e virgola, vale la pena ricordare un’ iniziativa di incoraggiamento generatasi nel mese di aprile di tre anni fa.
Tutto è partito da un progetto lanciato dalla campagna internazionale The Semicolon Project. Un’iniziativa che aveva lo scopo di dare supporto a tutti coloro che soffrivano di depressione e tendenze suicide.
Chiunque si identificava con tali fattori di rischio, veniva invitato a disegnarsi un punto e virgola in qualsiasi parte del corpo e condividerlo poi sui social network. Ma qual’è il vero significato di questa moda e soprattutto, perchè la gente depressa doveva tatuarsi proprio un punto e virgola?
«Il punto e virgola rappresenta un momento della frase in cui l’autore potrebbe terminare, invece decide di continuare. Quell’autore sei tu e la frase è la tua vita».
Queste le parole utilizzate dalla campagna americana no-profit per spiegare il senso del progetto lanciato. Dunque, il tatuaggio punto e virgola ha un significato molto importante e profondo. Esso rappresenta la scelta e il desiderio di vincere le sfide di ogni giorno e di andare avanti, nonostante le tante difficoltà che la vita ci propone.