Spesso si fa l’errore di pensare all’acne come un problema giovanile. E’ vero, esiste anche quella ma ci sono anche altri tipi di acne che possono colpire la nostra pelle.
Per fortuna ci sono molti rimedi contro i brufoli e per prevenire le cicatrici da acne. Se siete curiose di sapere qualcosa in più, vi consiglio di arrivare alla fine di questo post.
Non pensiamo all’acne solo come ai brufoli, ci sono anche impurità che stazionano tempo sotto i nostri livelli superficiali della pelle facendo emergere dei piccoli brufoli sottopelle. Anche quelle imperfezioni vanno curate e trattate al meglio. Le creme antibrufoli non sono l’unico rimedio a questo problema, ma ci sono anche altri piccoli trucchi per prevenire questi intestetismi.
Partiamo con la base: l’alimentazione.
Mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato aiuta anche la nostra pelle a non essere inquinata da tossine proveniente da alimenti. Si sconsiglia quindi in presenza di forte acne l’assunzione di cibi fritti e unti privilegiando frutta e verdura di stagione per ottenere le sostanze nutritive più adatte al nostro corpo.
Un altro errore comune è quello di comparare l’acne alla pelle grassa e quindi togliere idratazione per la lucidità della pelle. Assolutamente no!
E’ proprio quando la pelle manifesta delle impurità in superficie che c’è bisogno di idratare ancora di più. La fase di idratazione deve comprendere un momento mattutino dopo la detergenza della pelle e prima del trucco. Fondamentale è il momento di idratazione serale dove una crema ricca aiuta il rinnovamento cellulare più lungo e grazie a una crema corposa questa può assorbirsi in strati più profondi della nostra pelle.
La pulizia quotidiana combinata a una pulizia più profonda aiuta a togliere tutte le impurità non visibili a occhio nudo ma che ci sono e che ci ostruiscono i pori. La pulizia mattutina e serale sono i due pilastri a cui si devono aggiungere anche delle pulizie più in profondità e mirate utilizzando scrub e maschere.
Sentirete spesso tante opinioni su un tema spinoso come quello dell’acne. Il consiglio migliore è quello di non ascoltare troppe opinioni esterne, ma di ascoltare l’opinione più importante: quella della vostra pelle.
Alice