BEAUTY LASER!

Domus Clinica Rigenerativa offre diversi trattamenti di laser estetici che rappresentano il futuro della bellezza e della cura della pelle. Grazie a tecnologie avanzate e a un team altamente specializzato, i pazienti possono beneficiare di soluzioni personalizzate per diversi inestetismi, garantendo risultati efficaci

 Il trattamento laser medicale, offerto da Domus Clinica Rigenerativa guidata da Luisa Micaletti, sfrutta il potere della luce per ottenere la minimizzazione degli inestetismi cutanei. Le diverse tipologie di laser inoltre permettono di trattare specifiche problematiche della pelle in modo mirato. Dopo una valutazione personalizzata, i pazienti ricevono trattamenti sicuri grazie all’esperienza del personale e alle tecnologie avanzate. Scopriamo insieme i benefici del laser.

Puoi spiegarci cos’è il trattamento medico estetico con il laser e come funziona?

Il laser è l’acronimo di “Amplificazione di luce attraverso l’emissione stimolata di radiazione”, viene utilizzato da decenni in medicina estetica e ogni volta ha più indicazioni. È un dispositivo in grado di generare un fascio di luce collimato, monocromatico e coerente.

Il trattamento laser medicale consiste nell’interazione della luce laser con il tessuto bersaglio, provocando calore e un effetto fototermico per ottenere risultati soddisfacenti.

 

Quali sono le principali tipologie di trattamenti laser disponibili in estetica?

Esistono diverse tipologie di trattamento, dipende del tipo di laser che andiamo a utilizzare, può avere frequenze diverse e diverse lunghezze d’onda, questo influisce nel livello di profondità dell’azione e nella selettività sul bersaglio selezionato.

Nella nostra pelle abbiamo 3 bersagli diversi che sono: la melanina, presente nella pelle e follicoli piliferi, in questo caso il laser utilizzato ha una lunghezza d’onda capace di riconoscere selettivamente questi bersagli come nel caso del laser utilizzato per l’epilazione (alessandrite, nd-yag, diodo); l’emoglobina, il laser utilizzato deve avere una lunghezza d’onda mirato ai vasi e capillari (Nd-yag, DYE, KTP ) e l’acqua, il laser utilizzato consente la vaporizzazione dei tessuti, utilizzato per scopo chirurgico (CO2, CO2 frazionato)

È per questo che per garantire il risultato migliore è necessario utilizzare il laser corretto in base al tessuto e l’inestetismo che andiamo a trattare.

Chi sono i candidati ideali per i trattamenti estetici con il laser?

Tutti pazienti hanno bisogno di una visita prima di iniziare il trattamento per poter classificare il fototipo secondo Fitzpatrick. Si devono valutare le aspettative dei pazienti, fare le foto prima e dopo, spiegare i potenziali rischi e la gestione nel post, oltre che la risposta al trattamento e la firma del consenso informato.

                                                                    

Ci sono controindicazioni o tipi di pelle che non possono beneficiare di questi trattamenti?

Si, ci sono alcune controindicazioni relative e assolute ai trattamenti laser. Le controindicazioni relative dipendono da cicatrici cheloide o ipertrofiche. Invece per quanto riguarda le controindicazioni assolute, utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti, pelle abbronzate, cicatrizzazione patologica (cicatrici cheloidee), infiammazione della zona da trattare, presenza di infezioni batteriche o micosi in atto nella zona da trattare, infezione da Herpes Simplex nell’area da trattare, uso di supplementi di ferro, uso di terapia anticoagulante, gravidanza, Diabete mellito, malattie autoimmuni. In pazienti con pregressi herpes è necessaria una profilassi 24 ore prima e 7 giorni dopo il trattamento. Niente esposizione solare un mese prima e dopo il trattamento, è obbligatorio l’utilizzo di fotoprotezione +50 .

Quali tecnologie laser vengono utilizzate e quali sono le loro differenze principali?

Esistono diverse tipologie di laser, e ciascuna è indicata per determinati trattamenti, ecco alcuni laser con i quali lavoriamo in base al trattamento:
-Dye laser: con una lunghezza d’onda 577/585 nm, per il trattamento di lezioni vascolari.

-Laser KTP: con una lunghezza d’onda 532 nm, per il trattamento di lezioni vascolari e pigmentati.

-Nd:YAG: con una lunghezza d’onda 532 nm, per il trattamento di lezioni vascolari e tatuaggi marroni, rossi.

-Laser a diodo: con una lunghezza d’onda 800 – 810 nm per l’epilazione.

-Laser Nd-YAG QS: con una lunghezza d’onda 1.064 nm per il trattamento di lesioni pigmentati, tatuaggi blu, nero, verde. Ringiovanimento viso.

-Laser CO2 : con una lunghezza d’onda 10.600 nm  è un laser chirurgico per il trattamento di lesioni epidermiche e dermiche e ringiovanimento ablativo.

Come si svolge una tipica seduta di trattamento laser? Quanto dura?

Il trattamento mediante laser viene eseguito in regime ambulatoriale all’interno di un’apposita stanza attrezzata. Durante il trattamento è obbligatorio l’utilizzo di appositi occhiali protettivi che saranno forniti in sede di trattamento per evitare possibili danni derivanti dall’esposizione accidentale dell’occhio al raggio laser. Il trattamento con laser può risultare doloroso, ma è in genere sopportabile e ben tollerato dai pazienti. Durante l’utilizzo la zona trattata può essere raffreddata, riducendo così la sensibilità dolorifica. Di norma non è indicato l’uso di anestetico locale, che può essere utilizzato in forma di gel o crema per il trattamento di superfici ampie. In base alla patologia il trattamento prevede un numero variabile di sedute intervallate da periodi di tempo variabili tra 14 e 60 giorni. La durata dipende della zona da trattare e varia da pochi minuti a un’ora.

 

Quali sono i principali benefici estetici che si possono ottenere con il laser?

Esistono diversi benefici a seconda del laser utilizzato durante il trattamento tra i quali:

miglioramento delle rughe d’espressione nelle pelli più giovani e quelle più profonde in età matura; miglioramento della iper-pigmentazione e dei segni dell’acne; capillari e smagliature; rosacea; cicatrici (incluse quelle dovute all’acne); rimozioni peli superflui e rimozione tatuaggi.

 

Dopo quanto tempo, si vedono i primi risultati e quanto durano?

Dipende dalla patologia trattata, in generale sin dalle prime sedue si iniziano a vedere dei risultati.

 

Quali sono i rischi o gli effetti collaterali potenziali dei trattamenti laser?

Nonostante il progresso tecnologico ha reso i trattamenti più efficaci e sicuri, esistono diversi effetti collaterali tra i quali arrossamento, dolore della zona trattata, vesciche, croste, macchie, ustioni, riattivazione della infezione di herpes, cicatrici, ematomi, rischio di cicatrici, prurito e lividi.

Come viene garantita la sicurezza durante il trattamento?

La sicurezza del sistema laser durante il trattamento viene garantita da diversi fattori, ovvero la formazione del professionista, la protezione degli occhi attraverso l’utilizzo dei occhiali, stanze mediche adeguate dove non si trovano materiali infiammabili o strumenti che provocano riflessi.

Quali cure o attenzioni sono necessarie dopo un trattamento laser?

In genere subito dopo qualsiasi tipo di trattamento medico laser si deve mantenere la pelle molto idratata, consiglio sempre l’utilizzo di creme lenitive e riepitelizzanti, al fine di migliorare la rigenerazione tissutale.

Consiglio, inoltre, di mantenere la pelle protetta quotidianamente con una fotoprotezione 50+ anche dopo la normalizzazione post trattamento.

Qual è il costo medio di un trattamento laser estetico?

Il prezzo del trattamento varia a seconda della tipologia di laser medicale richiesto, dal numero di sedute, dalla zona da trattare, dal tipo di macchinario utilizzato e dalla tipologia di servizio offerto.

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social