In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne 2023, Sephora Italia racconta il fenomeno del victim blaming attraverso la campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” con il supporto di Fondazione Pangea ETS.
L’Intelligenza Artificiale ha confermato che il victim blaming è un fenomeno ancora radicato quando si parla di violenza sulle donne. Su questa scoperta si basa la campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” che verrà rilasciata il 25 novembre sulle piattaforme Sephora Italia.
La campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli”
Il video è un racconto di tre storie di violenza narrate dal punto di vista delle vittime.
Grazie al supporto dell’AI, i racconti sono diventati una serie di monologhi interpretati da voci reali che offrono uno spunto di riflessione rispetto alla tematica.
L’obiettivo di questa operazione nata dalla collaborazione tra Sephora Italia e Fondazione Pangea è duplice. Se da un lato si vuole smuovere le coscienze sulla narrazione che prevale nella società contemporanea, dall’altro si vuole incoraggiare una presa di coscienza delle donne rispetto allo stigma ed al senso di colpa. L’esperimento di raccolta del sentiment ha restituito uno scenario critico di estrema auto colpevolizzazion
MediaMonks Milano ha realizzato la campagna diretta dalla regista Viola Folador e interpreatata da Giorgia Senesi, Federica Vai e Noemi Bertoldi e il rilascio ufficiale sarà proprio il 25 Novembre sulle piattaforme Sephora Italia.
Sephora e lo stigma della bellezza
La bellezza è un mezzo potentissimo per esprimere la propria personalità ed è spesso stigmatizzata da questo tipo di narrazione. Sephora crede che l’autoconsapevol
Il 14 novembre presso una sede di Sephora Milano e il 15 novembre in una delle sedi romane di Pangea, un team di beauty expert si è messa al servizio delle donne seguite dalla onlus. Durante queste giornate le ospiti hanno potuto usufruire di una sessione di bellezza, come simbolo che la cura di sé sia un elemento indispensabile per costruire e rinforzare la fiducia in se stessi.
La charity di “mAI colpevoli”
”mAI colpevoli” non si ferma solo alla campagna di sensibilizzazione. Sephora infatti farà anche una donazione a Pangea ETS che verrà destinata allo sportello antiviolenza e rete di aiuto REAMA.
REAMA è un progetto di Empowerment e Auto Mutuo Aiuto con cui Pangea assiste, accoglie e reinserisce donne vittime di violenza attraverso un network di professionist*, case rifugio e realtà specializzate in questo tipo di assistenza sociale.
Infine tutte le clienti che faranno shopping da Sephora il 25 novembre riceveranno lo scontrino in una custodia con i contatti di REAMA. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e si possono contattare via mail a sportello@reamanetwork.org o al numero 3493442257.