Con il progetto “Un bacio contro la violenza”, Cosnova si conferma ancora una volta tra le aziende leader nelle iniziative sociali, questa volta con il brand Catrice in collaborazione con l’Associazione FARE X BENE.
Cos’è l’iniziativa “Un bacio contro la violenza”
Il progetto, che rientra tra le attività di social responsibility di Cosnova Italia ed è nato in collaborazione tra il brand di make-up Catrice e l’Associazione FARE X BENE, è destinato alle nuove generazioni con lo scopo di educare, sensibilizzare e formare i giovani sul tema della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza di genere.
Beneficiario del progetto è l’istituto Secondario di Secondo Grado Vittorini, all’interno del quale sono stati attivati percorsi di formazione e incontri in classe con gli esperti del comitato scientifico di FARE X BENE.
L’iniziativa vedrà anche un incontro-testimonianza con Valentina Pitzalis, sopravvissuta a un tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata poi simbolo della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
Catrice e FARE X BENE
“Un bacio contro la violenza” si è concluso ieri 21 novembre con l’inaugurazione di una panchina rossa presso il giardino antistante l’istituto. Cosnova Italia si è presa interamente carico dei costi di realizzazione, gestione e permessi di attuazione. Questo gesto simbolico rappresenta anche la chiusura della campagna in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.
Valentina Pitzalis ha infine donato tre copie de suo libro “Nessuno può toglierti il sorriso” ad ogni classe che ha partecipato al progetto marchiandole con il suo bacio distintivo realizzato con un rossetto Catrice.