Ghiaccioli che passione! Freschi, gustosi e ricchi di preziosi nutrienti anti-age. Per assaporare l’estate senza sensi di colpa.
Smoothies, frullati, estratti vitaminici e addirittura tisane drenanti, detox, antiossidanti possono trasformarsi in deliziosi ghiaccioli da gustare a tutte le ore, senza sensi di colpa. Anzi! Sono una maniera per rinfrescarci con gusto e per prenderci cura del nostro benessere e della nostra bellezza: dall’interno! L’estate ci offre vegetali colorati, veri alleati della pelle, che ci aiutano a contrastare i radicali liberi e i danni dei raggi solari più forti. La pelle va protetta anche dall’interno, non solo con i cosmetici che applichiamo per proteggerci quando ci dedichiamo alla tintarella. È bene sapere, infatti, che la pelle in estate è messa a dura prova ed è più facile vederla invecchiare a causa dei raggi UV, ma anche disidratare. E l’alimentazione ha un ruolo fondamentale.
Basta avere degli stampini per fare i ghiaccioli oppure utilizzare bicchierini e palettine di legno per ottenere un gelato del benessere.
Ma vediamo anche, sempre per prenderci cura della nostra bellezza, quali sono le piante alleate della depurazione dell’organismo, che aiutano a drenare e a contrastare la ritenzione idrica.
Un aiuto che ci regala la natura è il meliloto, che ha un’azione anti-edemigena. Aiuta a contrastare gli edemi, quegli stati di gonfiore spesso dovuti a cattiva circolazione e ritenzione idrica. Viene indicata anche in fitoterapia alle persone che soffrono di insufficienza venosa e linfatica. Le tisane a base di meliloto aiutano a drenare e a favorire così il ricambio di liquidi, eliminando le tossine e le scorie. Oppure la betulla, la centella asiatica o ancora tarassaco e bardana. Ma leggi più sotto una ricettina drenante e diuretica appetitosa e rinfrescante!
Box:
Quali sono le vitamine e Sali minerali alleati della pelle in estate?
Vitamina A: La pelle appare con il colorito spento, è secca e segnata? Questi sono i segnali di una cute che potrebbe essere carente di vitamina A. L’estate ci offre verdure colorate in particolare arancio, rosso e giallo che apportano prezioso betacarotene, il precursore della vitamina A. È è considerato un vero anti età naturale, perché favorisce la sintesi dell’acido ialuronico, alla base della corretta idratazione della cute.
Vitamina C: Questa vitamina è contenuta non solo negli agrumi o nel kiwi ma anche nelle fragole, nei frutti rossi e nella verdura freschissima. Ricordiamo che la vitamina C si ossida con la luce e con la cottura. Anche i succhi di frutta vanno bevuti espressi, così come centrifugati e spremute. Questa vitamina contribuisce alla formazione del collagene, è un potente antiossidante, ci regala energia ed è alleata del microcircolo.
Vitamina E: Altra vitamina alleata della pelle è la vitamina E. Importante per l’elasticità e il tono della cute. È considerata un nutriente naturale, dalle proprietà antiossidanti. La vitamina E è contenuta negli oli vegetali, nella frutta secca a guscio, ma anche nei cereali integrali e nei legumi.
I minerali della bellezza: Anche i minerali sono importanti per la bellezza della pelle. In particolare, dobbiamo arricchire la nostra alimentazione con il prezioso zinco che contribuisce anche alla formazione del collagene e contrasta l’invecchiamento cutaneo. Il selenio combatte i radicali liberi ed è coinvolto nella sintesi della melanina virgola che ci aiuta a difenderci dai raggi solari.
Le ricette:
Ghiacciolo drenante alla pesca
- Possiamo realizzare una tisana a base di meliloto facendo bollire 300 ml di acqua, quindi uniamo un paio di cucchiaini di questa pianta. Lasciamo in infusione 5 minuti poi filtriamo. Lasciamola raffreddare e uniamo menta fresca, fette di lime e pesca. Versiamo in un calice con cubetti di ghiaccio e il nostro drink del benessere è servito.
- Questa tisana potrà essere congelata negli stampini da ghiacciolo insieme con fettine di frutta o foglioline di menta per ottenere una tisana della salute.
Vaniglia e fragole
Yogurt vegetale alla vaniglia, 2 vasetti
Fragole fresche e dolci, 6
Stampini per ghiaccioli
Nel boccale del frullatore unisci lo yogurt con le fragole a pezzetti, precedentemente ben lavate. Scegli possibilmente frutta non trattata è di origine biologica. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea riempi gli stampini unendo anche qualche fettina intera di fragola. Metti a congelare per almeno tre ore.
Latte di riso e banana
Banana, 2
Latte di riso, 300 ml circa
Frulla la banana a pezzetti insieme con il latte di riso. In alternativa a questo tipo di bevanda vegetale puoi utilizzare anche dello yogurt magro o del kefir. Si tratta di alimenti ricchi di probiotici che aiutano a depurare l’organismo. Insieme con la banana o terrai un gusto dolce e goloso, senza l’utilizzo di zucchero. Una volta ottenuto un frullato cremoso e liscio riempi gli stampini dei ghiaccioli e metti a congelare.
Mirtilli, lamponi e kefir
Mirtilli, 80 g
Lamponi, 20 g
Kefir, 150 ml
Mandorle, 10 circa
Frulla grossolanamente il kefir con i mirtilli, i lamponi e le mandorle. Quindi riempi gli stampini da ghiacciolo. Mentre gusterai i tuoi ghiaccioli del benessere sentirai pezzetti croccanti al palato. Questo ghiacciolo a porta preziose vitamine e sali minerali.