Hair look da star. Le celeb lasciano il segno anche con le loro acconciature. Basta pensare a Dakota Johnson, regina assoluta in fatto di trend, Conosciuta principalmente per avere vestito i panni di Anastasia Steele nella saga cinematografica iniziata con Cinquanta sfumature di grigio, a Venezia ha sfoggiato un taglio lungo con frangetta a tendina. Che in molte hanno immediatamente replicato.
Routine haircare
Anche David Franceschetti, hairstylist Aldo Coppola, guarda a Dakota come una musa da cui trarre ispirazione, ma con un mantra ben chiaro in testa: osare è lecito, rimanendo però sempre fedeli a se stessi. “Per evitare di dover affrontare con il cambio di stagione problematiche come eccessiva secchezza, desquamazione del cuoio capelluto e indebolimento del capello, è importante mantenere una buona routine haircare anche durante i mesi estivi”, spiega Franceschetti. “Tuttavia siamo ancora in tempo per intervenire con trattamenti mirati che diano uguale importanza sia al capello sia alla cute”.
Cure per capelli
Hair Therapy Aldo Coppola, per esempio, è un servizio completo per la cura di cute e capelli che diventa un’esperienza sensoriale tutta da vivere. Partiamo da un’attenta anamnesi della cute, perché come ben sappiamo, la bellezza dei capelli parte proprio da una cute sana. A seguire poi la realizzazione di maschere e fanghi vegetali su misura con miscelazioni personalizzate in grado di assecondare le esigenze di ogni cliente. Alla ricostruzione dei capelli fini danneggiati e sfibrati dedichiamo anche la linea Amo, composta con un blend unico di ingredienti attivi dermo-compatibili e antiossidanti.
Tagli coraggiosi
Adesso è il momento dei tagli coraggiosi, ma costruiti su misura. Occorre affidarsi a un professionista che sappia ascoltare e comprendere. La mascherina, da grande impedimento, diventa punto di forza per tirare fuori il carattere. “Spesso mi capita di sentirmi dire “Voglio cambiare, ma non voglio tagliare”, racconta David Franceschetti. “Ma io credo nel coraggio di osare. Di certo non con un taglio punk, ma con ciuffetti che cadono sul viso o con lunghezze tutte da giocare, ad esempio. Non bado troppo a cosa va moda perché preferisco entrare in empatia con le mie clienti per comprenderle ed evitare di replicare sempre la stessa “testa”.
Mi starà bene?
Quando guardiamo le immagini patinate delle celebrities spesso commettiamo l’errore di voler replicare a occhi chiusi un determinato look, senza chiederci “mi starà bene”? Dakota Johnson. Possiede quel “je ne sais quoi” che le permette di adattarsi a qualunque acconciatura. La frangia-non-frangia abbinata a una lunghezza XL è il suo hair-signature del momento. Bella anche Kristen Stewart che, con i suoi cambi di look fortissimi, rappresenta alla perfezione il concetto di donna trasformista. Splendide anche Cara Delevingne e Úrsula Corberó.