Dopo i 17 mesi di stop imposti dall’emergenza Covid, Milano torna a essere punto di riferimento del design internazionale grazie a Milano Design Week e “Supersalone”, l’edizione speciale del Salone del Mobile in programma dal 5 al 10 settembre.
Sono 75 i soggetti che hanno risposto con entusiasmo all’appello del Comune, lanciato lo scorso mese di maggio, per animare questa particolare edizione della Milano Design Week. Un caleidoscopio di appuntamenti, idee e progetti che coinvolgerà l’intera città, dagli storici cortili dell’Università Statale, agli iconici spazi di Brera, Lambrate, Isola etc..
Il mondo della bellezza partecipa con entusiasmo e originalità alla kermesse del Fuorisalone. Abbiamo selezionato per voi alcuni tra gli appuntamenti più interessanti da mettere in agenda.
Il design incontra l’arte olfattiva con Ginori
Ginori 1735 presenta in cocnomitanza con il Fuorisalone 2021 la prima brand extension nel mondo dell’home fragrance. Creazioni olfattive senza tempo, opere d’arte, designed by Luca Nichetto. L’Amazzone, L’Amante, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, La Dama, L’Addetto al Fuoco. Questi i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la Regina da Firenze a Parigi, che rivivono nella prima collezione Home Fragrance Ginori 1735, composta da candele profumate sviluppate in varie dimensioni e colori, bruciatori d’incenso, diffusori ambiente e spegni candela.
Bvlgari alla Galleria d’Arte Moderna
Raccontare l’evoluzione delle forme, il cambiamento che contraddistingue la metamorfosi, il fascino della continua trasformazione e dell’innovazione. Questo l’obiettivo della mostra inaugurata da Bulgari presso gli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Milano, in occasione del Fuorisalone 2021.
Un vero e proprio percorso espositivo originale dedicato al cambiamento, da cui appunto il titolo Metamorphosis, che rimarrà aperto al pubblico e visitabile fino al 10 settembre.
La mostra inizia nel cortile della GAM con un padiglione che accoglie il visitatore. Attraverso lo scalone d’onore, prosegue negli spazi interni della Galleria, per culminare in quattro stanze monografiche ciascuna pensata da uno degli artisti coinvolti: Ann Veronica Janssens, Azuma Makoto, Daan Roosegaarde, Vincent Van Duysen.
L’originalità della cometica più smart
L’azienda fiorentina Ludovico Martelli partecipa alla Design Week 2021 nella splendida location Archiproducts Milano. L’azienda di cosmesi e prodotti per l’igiene e la rasatura espone all’interno dello showroom di Archiproducts Milano una serie di prodotti Marvis, Proraso, Floid e Sapone del Mugello a completamento e decoro dell’allestimento generale.
L’Installazione di Face D al Fuorisalone
“Semplice, ma non semplicistica”. È così che Face D definisce l’installazione che Ludovica e Roberto Palomba hanno creato per il marchio in occasione della Design Week 2021. Partecipando al Fuorisalone, Face D, conferma la sua anima dDesign. L’istallazione è esposta presso il Nhow Hotel di via Tortona (Milano) dal 4 al 15 settembre.
Storie di donne, bellezza e design
All’interno del salone Aveda Lepri Lifestyle dal 6 all’8 prende vita uno studio televisivo in collaborazione con Home SeTv .
Protagoniste saranno nove donne che hanno deciso di condividere impegno e progetti di vita, in un momento tanto importante come è quello che lega la cura dei capelli con il bisogno di condivisione e apertura. The New World Of Beauty vive in contemporanea all’anniversario del lancio della linea botanical repair di Aveda. Una linea che ha richiesto sei anni di ricerca botanica in laboratorio. Altamente performante, vegan e al 93% di derivazione naturale è composta da trattamenti professionali in salone e prodotti per la cura dei capelli a casa.