YSL Beauty lancia la campagna “Abuse is not love”

YSL Beauty abuse is not love

In occasione  della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, YSL Beauty ha lanciato ABUSE IS NOT LOVE. Questo è un programma globale per combattere la violenza da parte del partner. Circa 1 donna su 3 nel corso della vita si trova a sperimentare la violenza dal partner intimo. Solo una piccola parte delle sopravvissute, e si tratta di un numero enorme di donne,  otterrà giustizia.

YSL Beauty Abuse is not Love

La violenza dal partner  è una delle forme più comuni di violenza contro le donne e comprende abusi fisici, sessuali, finanziari ed emotivi. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, ogni tre giorni una donna viene uccisa dal suo partner. A livello globale, più di 600 milioni di donne vivono in un paese in cui la violenza da parte del partner intimo non è considerata un crimine. Questo tipo di violenza colpisce individui di tutti i gruppi socioeconomici, religiosi e culturali tuttavia, le donne sono le più a rischio, con i tassi più alti tra giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Un problema più che mai attuale

Il tasso di diffusione della violenza dal partner intimo è aumentato del 30-60% a causa della pandemia COVID-19. Molte donne hanno vissuto in lockdown con un partner violento e non hanno potuto ricorrere al sostegno di organizzazioni specializzate, amici, persone care e colleghi. La ricerca ha evidenziato che questo tipo di violenza si caratterizza per segnali di avvertimento ben chiari.  YSL Beauty intende fare la sua parte nella sensibilizzazione riguardo questi segnali comuni. “ABUSE IS NOT LOVE” ruota attorno a tre momenti chiave: finanziare la ricerca accademica sul tema per sviluppare riflessioni  e prevenzione. Educare almeno 2 milioni di persone sui segnali comuni dell’IPV attraverso partnership internazionali; formare i dipendenti di YSL Beauty e i consulenti di bellezza di YSL Beauty sulla violenza dal partner intimo sul posto di lavoro.

Un impegno costante

“Sostenere le donne, soprattutto per quanto riguarda la loro indipendenza, è fondamentale per il modo in cui il marchio interviene. La violenza dal partner intimo impedisce la sicurezza, il benessere e l’indipendenza delle donne“, afferma Stephan Bezy, International General Manager, Yves Saint Laurent Beauty. “È stato quindi del tutto naturale lavorare su un argomento che contrasta con nostri valori e le nostre convinzioni fondamentali”.  Abuse is not love prevede un programma globale con 3 partnership chiave nel 2020: En Avant Toute(s) in Francia, Women’s Aid Federation nel Regno Unito, e It’s on Us negli Stati Uniti, e altre partnership verranno implementate nel 2021 in altri paesi.

 

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social