SEPHORA ITALIA SUPPORTA D.i.Re NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in ricordo di 3 giovani donne, le sorelle Mirabal, uccise nel 1960 nella Repubblica Dominicana e soprannominante “las mariposas”, le farfalle.

È proprio la farfalla il simbolo scelto da D.i.Re, la più grande organizzazione italiana contro la violenza sulle donne, per la campagna #alidiautonomia che dal 19 al 25 novembre sensibilizzerà l’opinione pubblica con diverse iniziative e la call to action: Aiuta le donne a volare via dalla violenza.

La campagna di sensibilizzazione e la raccolta fondi sono destinati al progetto “Germogli di autonomia”, che consentirà alle donne e ai loro figli sottratti alla violenza di intraprendere il percorso verso una nuova vita, fatta di libertà e autonomia.

Testimonial d’eccezione della campagna Ermal Meta, che già nel 2017 con il suo brano presentato a Sanremo “Vietato Morire” trattava proprio il tema della violenza domestica contro le donne. Ermal si affianca a tanti volti noti della musica, del cinema e dello spettacolo che hanno aderito alla campagna #alidiautonomia

Dal 19 al 26 novembre alla Campagna è legato il numero solidale 45593 per donare 2 Euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali, 5 Euro da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e 5 o 10 Euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali. 

Dal 19 al 25 novembre la RAI con RAI Responsabilità Sociale dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti per concludersi proprio con la Giornata internazionale. Un’occasione per ribadire l’impegno della rete dei Centri antiviolenza nella prevenzione della violenza contro le donne e nel processo volto a innescare un cambiamento nella società, nella politica e nella comunicazione. Un modo, anche, per far conoscere il lavoro svolto in questi anni dalle attiviste dei Centri, sia sul piano della competenza che su quello politico, affinché si attuino misure concrete che portino all’eliminazione delle radici strutturali dei comportamenti violenti contro le donne.

Nell’arco della settimana a Roma sarà allestita l’esposizione della Mostra «COME ERI VESTITA?» gli abiti delle vittime di stupro in mostra contro i pregiudizi. Creata dagli/le studenti dell’Università del Kansas, nel Midwest degli Stati Uniti, è un’istallazione artistica «What Were You Wearing?» è una mostra che ha girato i college americani per sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Un pugno nello stomaco che sta facendo il giro del mondo. A marzo è stata esposta presso la Casa dei Diritti a Milano e ora grazie a D.i.Re arriva a Roma.

Il 25 novembre, infine, saranno tante le piazze e monumenti che si tingeranno di arancione il colore scelto dall’ONU / o viola il colore che rappresenta l’associazione D.i.Re grazie alla collaborazione con l’ANCI, l’Associazione dei Comuni Italiani.

Sephora,la nota catena di beauty store appartenente al gruppo LVMH, supporta questa iniziativa sostenendo l’associazione D.i.Re, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti inviolabili della persona umana.

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social