L’Oréal Italia ha lanciato il secondo appuntamento dell’Osservatorio Beauty, uno studio sulle tendenze nell’ambito della cosmetica, che questa volta ha come tema “Gli italiani e la protezione solare”.
Il sole è spesso sinonimo di bellezza e benessere a 360° ma se da una parte è forte il desiderio di godere dei suoi effetti positivi, dall’altra è sempre maggiore la consapevolezza dei rischi che può comportare.
Proteggere la pelle dai raggi aggressivi è diventata quindi una priorità che accompagna i gesti di bellezza quotidiani, soprattutto delle donne italiane visto che quasi la metà di loro utilizza prodotti per la cura del viso (45%) e del corpo (52%) contenenti SPF, il 36% sceglie prodotti di Make-Up contenenti fattori di protezione.
Anche l’uso di prodotti solari sembra ormai un’abitudine consolidata, che coinvolge circa 3 Italiani su 4 negli ultimi 12 mesi. Un dato che si accentua e tocca l’82% per le donne, mentre per gli uomini si assesta ad un 66%. Gli italiani acquistano in media 2 prodotti solari all’anno, ma meno della metà lo fa all’interno di un solo punto vendita (43%). La maggior parte (57%) visita punti vendita diversi a seconda delle necessità, confermando la propria capacità di riconoscere le peculiarità dei differenti canali d’acquisto, all’interno dei quali trovare un’offerta di prodotti con caratteristiche diverse.
La farmacia viene percepita come il luogo dove trovare prodotti dedicati alla protezione delle aree più sensibili del corpo (viso e labbra), mentre i canali del Mass Market sono preferiti per la varietà dell’assortimento e la presenza di promozioni.
L’importanza riconosciuta all’utilizzo di filtri solari si ritrova anche nelle abitudini riscontrate. Chi utilizza prodotti solari li compra prima di partire per le vacanze (94%) e li utilizza per tutta la durata della vacanza nell’83% dei casi, cambiandoli e scegliendo livelli di SPF diversi in funzione del livello di abbronzatura raggiunto (71%).
Proteggersi dal sole è sempre importante è anche se il mare è il luogo dove si utilizzano più solari, la loro presenza è significativa anche in montagna (50%) e città (45%).
I solari diventano quindi prodotti che devono essere sempre a portata di mano. Un cambiamento nelle abitudini sottolineato anche da un interesse crescente per formati da viaggio, scelti nell’ultimo anno da 1 italiano su 4 per la loro praticità.