La bellezza celebra l’imperfezione!

Dimenticate gli chignon laccati e il make-up ultra-definito: questa stagione abbraccia il flou artistico. Tra le tendenze capelli e trucco emerse dalla Fashion Week autunno-inverno 2025/2026, lo stile messy porta una ventata di sensualità nelle nostre beauty routine.

Come se non avessero avuto tempo di curare il loro look nei minimi dettagli, le modelle che hanno calcato le passerelle di questa stagione hanno sfoggiato capelli spettinati e make-up sfumato, un fascino volutamente imperfetto che conquista e ispira.

Come adottare la tendenza messy vista sulle passerelle?

Capelli messy: l’imperfezione è il nuovo glamour

La parola d’ordine è messy hair! Lo dimostrano le lunghezze spettinate effetto “appena alzata dal letto” viste da Stella McCartney, i capelli davanti agli occhi sfoggiati al défilé di Kenzo e le code di cavallo scomposte da Prada, che sembravano aver vissuto un’intera giornata prima di arrivare in passerella.

L’ispirazione? Kate Moss negli anni ‘90. Guido Palau, hairstylist responsabile della ponytail ribelle da Prada, afferma: “L’irriverenza dell’idea di bellezza rende i capelli messy moderni. L’apparente mancanza di cura dona sempre un fascino nonchalant”.

Adottare questo stile è semplicissimo:

  1. Tutti i tipi di capelli e lunghezze sono adatti al messy look.
  2. Spazzolare bene i capelli prima di applicare un texturizzante spray su tutta la chioma.
  3. Pettinare alcune ciocche a rebrousse-poil (contro la direzione naturale) per dare un effetto leggermente spettinato e scomposto.

Make-up sfumato: il fascino del trucco imperfetto

Anche nel make-up, la perfezione lascia spazio a una bellezza più autentica e vissuta. Da Balenciaga, l’eyeliner sembra applicato frettolosamente, mentre da Dries Van Noten il mascara si trasferisce intenzionalmente sulle palpebre. Da Vivienne Westwood, gli ombretti sono applicati in modo volutamente casuale e i contorni delle labbra sono sfocati.

Questa tendenza, tanto presente in passerella quanto adatta alla vita quotidiana, si ottiene seguendo poche regole:

  • Niente pennelli e tecniche iper-precise.
  • Applicare l’ombretto con le dita per un effetto sfumato e irregolare.
  • Il rossetto si sfuma per un effetto bouche mordue (bocca mordicchiata), sensuale e naturale.
  • Il mascara si accumula sulle ciglia per un look volutamente imperfetto e vissuto.

Un look che unisce nonchalance e fascino parigino, confermando che la bellezza imperfetta è la vera tendenza della stagione.

No Comments Yet

Comments are closed

Nascondi social