Sei Brat o Demure?

Brat o Demure?

La sfida tra ribellione sfrontata ed eleganza discreta su TikTok. Due stili di moda completamente opposti, Brat e Demure, stanno spopolando sui social media, costringendo la Gen-Z a scegliere tra l’audacia ribelle e la sobrietà sofisticata.

Ma è davvero necessario prendere posizione? Vediamo chi vince la battaglia delle estetiche sui social, è guerra aperta. E no, non stiamo parlando di discussioni su quale pizza sia la migliore, ma di una battaglia di stile che sta letteralmente mandando tutti sottosopra. Da una parte abbiamo le audaci e irriverenti Brat Girls, che spiccano con minigonne, trucco drammatico e un atteggiamento da “faccio quello che voglio, e pure meglio di te”. 

Dall’altra parte, lo stile Demure, che propone sobrietà, eleganza minimalista e quel mood tranquillo da “mamma, sono una brava ragazza”. Insomma, un bel dilemma di moda. Ma cosa significano davvero questi due termini e perché tutto TikTok sembra diviso tra chi vuole spaccare il mondo con il rossetto scuro e chi invece preferisce una camicia ben stirata e tonalità neutre? Essere Brat significa abbracciare uno stile che dice “le regole sono fatte per essere infrante”. Il termine, che in inglese vuol dire “monello”, evoca quel tocco di sfacciataggine tipico dei ribelli. 

I look Brat sono audaci, ispirati alla cultura delle “party girl” –pensiamo a Paris Hilton nei suoi giorni migliori –e trasudano energia con colori vivaci, accessori stravaganti e una voglia di vivere senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Trucco vistoso, slogan sulle t-shirt e atteggiamento da diva: ecco la Brat Girl in tutto il suo splendore.Sul fronte opposto, lo stile Demure punta tutto sulla discrezione e la raffinatezza. Se “Brat” è la ribelle, “Demure” è la ragazza che i tuoi genitori adorano: trucco appena accennato, abiti minimalisti e un’eleganza che si ispira al concetto di lusso silenzioso. È il quiet luxury che ha dominato passerelle e feed di Instagram, portato avanti da icone come Lily Collins, che rendono il concetto di “meno è di più” l’unica regola di stile.

E così, mentre i social si riempiono di tutorial su come realizzare un perfetto cat-eye alla Brat o come ottenere un make-up naturale alla Demure, le giovani generazioni si trovano davanti a un bivio: sfidare le convenzioni o abbracciare l’eleganza senza tempo?

Ma alla fine, dobbiamo davvero scegliere? Forse la vera sfida è riuscire a mixare il meglio di entrambi i mondi, essere ribelli ma con classe, o sofisticati ma senza paura di essere notati. Dopotutto, la moda è espressione personale, e se c’è una regola da infrangere, è quella di dover scegliere solo una strada. Quindi, Brat o Demure? Forse la risposta giusta è un po’ di entrambi. 


No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social