Cosa dobbiamo aspettarci dal 2024? Il 2023 ha gettato le basi per quelle che saranno le nuove tendenze di quest’anno. Se da un lato siamo pronti ad accogliere delle novità, dall’altro siamo anche pronti a revival e a sfumature differenti di un trend già visto.
Viviamo in un mondo in cui i trend nascono e muoiono alla velocità della luce e, diversamente da quanto succedeva in passato, non partono più solo dalle passerelle o dalle celeb, ma trovano la loro culla sui social, dove diventano virali per merito di influencer particolarmente sensibili allo Zeitgeist. La moda e le tendenze sono infatti lo spirito del tempo, e le vicissitudini del mondo trovano la loro espressione nelle tendenze che daranno forma al nuovo anno.
NeuroGlow
Il capitolo che tratta il rapporto corpo-mente nella bellezza si arricchirà di nuove storie dove la connessione tra benessere mentale e bellezza fisica sarà sempre più forte. Come si legge nel report di Mintel, “i consumatori daranno la priorità al benessere per stare meglio sia fisicamente che mentalmente”. È l’era dell’emotional beauty. Ciò significa che avranno maggior successo i brand in grado di supportare questo tipo di approccio e saranno in grado di aiutarci a stare meglio con noi stessi in più aspetti della nostra vita. Traduzione: ci concentreremo su chi sarà in grado di darci i mezzi per aiutarci ad alleviare lo stress, sull’assunzione di integratori e nutraceutici che apportano benefici sia al corpo che alla mente e abbracceremo tutto ciò che di fatto ci farà stare bene.
Sofisticata semplicità
Viviamo in un mondo in cui mai come prima l’estetica ha la priorità su molti altri aspetti, ma non quando si tratta della qualità e dell’efficacia dei prodotti che utilizziamo. Se da un lato preferiamo dare la priorità a prodotti di qualità piuttosto che a un packaging accattivante, è anche vero che siamo propensi a pagare un prezzo premium per avere dei risultati tangibili e non solo per il brand in sé.
Balletcore aesthetic
Ė iniziato con le ballerine in raso di MiuMiu che sono diventate super virali per poi invadere anche la sfera beauty. Dall’old money alla clean girl aesthetic, le tendenze in fatto di makeup, e non solo, ci hanno visto liberarci degli eccessi. Via i loghi dall’abbigliamento e addio makeup teatrale con contouring esagerati. Le basi sono sempre più skin-like, le palette colori delicate e i risultati sempre più simili a un effetto naturale. Il balletcore makeup riprende il fascino etereo delle ballerine classiche, con un leggero effetto sunkissed – anche un po’ arrossato se vogliamo – sulla pelle, gli occhi protagonisti con ombretti rosa e tanto mascara mentre le labbra si ricoprono di lip balm, lip oil o tinte delicate.
Peach Fuzz
Peach Fuzz è il colore Pantone del 2024, una delicata sfumatura color pesca tanto elegante quanto rasserenante. Questa tonalità pastello ci farà impazzire in primavera, quando la vedremo al massimo della sua espressione declinata in smalti, ombretti, blush e lipstick. È la shade perfetta per continuare a ispirare un makeup effortless chic.
Kitty Cut
Dopo anni di egemonia del bob, quest’anno si fa strada il Kitty Cut. Parente stretto del caschetto ma dal tocco felino: la lunghezza è alle spalle o alla clavicola ma risulta più leggero e sfilato grazie alle stratificazioni simili allo shag che gli danno movimento.
Pink Hair
La recente apparizione di Kylie Jenner ha definitivamente consacrato il rosa come colore di capelli più cool del momento, dopo che in passato è già stato sfoggiato da Kaia Gerber, Meghan Fox e MGK.
Sopracciglia wild (ma in piega)
Dopo i bed hair, i capelli spettinati ad arte, arriva il momento delle bed brows, come svela la brow artist Jenny Mangano. “La tendenza è quella di tornare alle origini, le sopracciglia sono selvagge ma con stile, sconvolte ma perfettamente in piega. La tinta per le sopracciglia invece sarà di mezzo tono più scura, per renderle protagoniste di questo 2024”.
A touch of red
Sulla scia del red wine makeup – il nome dice tutto della sfumatura di colore d’elezione – dall’allure gotica ma super cool grazie all’effetto wet che si viene a creare su labbra e occhi, dopo anni di silenzio il rosso – declinato in tutte le sue sfumature più audaci, dal ciliegia al cremisi, dal true red al porpora – torna finalmente ad essere protagonista.