Lancôme x Louvre: una collaborazione senza precedenti

Dalla collaborazione tra due istituzioni nel mondo della bellezza prende vita la nuova ed esclusiva collezione in edizione limitata LancômeLouvre.

Gli artisti hanno fatto della bellezza dell’umanità un’inesauribile fonte di ispirazione di cui il Louvre e Lancôme sono un  punto di riferimento. Insieme hanno intrapreso un viaggio unico per esplorare il vero significato della bellezza attraverso i secoli e le culture che hanno plasmato il mondo, una collaborazione che incarna il dialogo tra arte e bellezza attraverso i racconti di donne nelle diverse epoche, geografie e culture del mondo moderno, perché le opere d’arte sono ancora una fonte di ispirazione.

“Noi di Lancôme crediamo che la bellezza sia un’arte vivente, intesa come rituale vissuto nella sua concezione più intima nel corso della storia, che sia il mezzo per l’espressione di sé e della propria singolarità, con codici in continua evoluzione – o ancor meglio, senza alcun codice. La partnership creativa e senza precedenti con il Louvre è una potente testimonianza culturale a favore di questa convinzione che non fa altro che rimarcare la missione di bellezza secondo Lancôme”, dichiara Françoise Lehman, Global Brand President di Lancôme.

“La nostra collaborazione con Lancôme mette in evidenza la diversità delle forme di bellezza presenti nelle collezioni del Louvre: un dialogo tra culture e civiltà che trascende il tempo e lo spazio. Ambasciatrici come la Venere di Milo, la Ninfa dello scorpione e la Diana di Gabi hanno molto da dirci”, fa eco Laurence des Cars, Direttrice del Louvre.

La collaborazione

In questo percorso ispirazionale intrapreso da Lancôme e Louvre sono state scelte nove sculture che incarnano valori e scelte di vita, che incarnano la storia della femminilità e della bellezza a modo loro e sono in grado di parlare alle donne di oggi.

La campagna Lancôme

Zendaya, Amanda Seyfried, Aya Nakamura e la modella He Cong saranno le protagoniste della campagna globale a partire da settembre. Ritratte di fronte alle sculture, le ambasciatrici Lancôme interpretano le opere d’arte oggi in tutta la loro forza e bellezza.

Le opere d’arte

Donne non solo belle, ma anche forti, libere, indipendenti ed audaci sono protagoniste di questa storia.

Protagoniste oltre alle ambassador di Lancôme sono indubbiamente le opere d’arte. La Vittoria di Samotracia, dea della vittoria alla cui statua mancano testa e braccia, rappresenta una donna sicura e vittoriosa ed è simbolo di successo.

La Venere di Milo, una delle tre grandi icone femminili del museo insieme alla Vittoria di Samotracia e alla Gioconda, è considerata emblema della bellezza per eccellenza, nonché simbolo di perfezione.

La poetessa greca Corinne, scolpita da Edme Etienne François , rappresenta una donna indipendente e fedele alle sue passioni.

Diana di Gabi, dea della luna o della caccia, era venerata anche come dea della natura selvaggia e protagonista di miti che raccontavano del suo potere sul mondo naturale ed era fonte di nuove interpretazioni artistiche.

La collezione in edizione limitata

 

Altre quattro sculture incarnano la collezione di Lancôme x Louvre: Igea, che incarna l’espressione «Kalos kagathos», usata nell’antica Grecia per indicare la bellezza e la bontà; Ermafrodito, il cui corpo è stato fuso da Zeus con quello di una naiade che si era innamorata di lui dando vita a un essere che incarnava la bellezza assoluta; la Ninfa dello Scorpione, il cui viso esprime il dolore dopo essere stata punta e infine la Ninfa Eco che incarna la disperazione dopo essere stata rifiutata da Narciso.

I prodotti di Lancôme protagonisti disponibili in edizione limitata saranno la Palette Occhi Richelieu Wing, l’iconico L’Absolu Rouge in quattro tonalità e il siero Génifique.

 

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social