Selfie no makeup di mezza età, un applauso a queste star

Perché dovremmo dire grazie alle star over 50 che sui social si mostrano senza trucco e senza inganno?!  Lasciano intravedere i naturali segni del tempo  promuovendo un dibattito sul “conscious ageing”.

Cosa accomuna celebrity come Michelle Pfeiffer, 64 anni, Demi Moore, 59, Julianne Moore, 61, e Jennifer Aniston, 53? Non più giovanissime, queste affascinanti e bellissime attrici di Hollywood hanno il merito di mostrarsi spesso e volentieri in versione #nomakeup sulle proprie pagine social. E voi potreste dire: e allora? Non è, in realtà, così scontato che dive abituate al trucco e parrucco trovino il coraggio di far vedere come sono in modalità acqua e sapone, con capelli e pelle al naturale. Tanto più superati i 50 anni, quando nel dorato mondo (o gabbia?) del cinema le donne vengono relegate ai ruoli di moglie del protagonista e poco altro, giudicate e penalizzate per essersi lasciate alle spalle l’aspetto da fresca ventenne. A quest’età, lo sappiamo, rughe e cedimenti cutanei sono una realtà quotidiana con la quale occorre confrontarsi, volenti o nolenti. E se è verissimo che le donne citate curano molto, moltissimo, visitando a giorni alterni studi medici e spa, va loro riconosciuta la forza di non cedere al ritocchino compulsivo, come dimostrano i loro selfie senza trucco.

Invecchiare con grazia, l’impatto che questi selfie hanno su di noi

Questi selfie au naturel parlano di una nuova generazione di donne, serene nella propria pelle, consapevoli di quelli che sono i doni che l’età porta (non ci sono solo le rughe), amanti della beauty routine, ma senza lasciarsi angosciare dal tempo che passa. Secondo la psicologa e psicoanalista Elena Benvenuti, «queste attrici compiono un gesto non scontato (specie nel loro ambiente). Vale a dire farsi guardare per quello che sono, senza la protezione di makeup e orpelli vari. Questo tipo di approccio ha un’influenza positiva su di noi che le seguiamo, perché ci fa capire che anche in un mondo come quello di Instagram, votato alla regola dell’essere perfetti sempre e comunque, è in realtà possibile mostrarsi senza copertura, celebrando la normalità, la spontaneità e anche i piccoli-grandi difetti che ci rendono esseri umani autentici. Non pensate che sia semplice per una diva del cinema pubblicare foto “domestiche” di questo genere. Seguite da milioni di follower in tutto il mondo, queste donne sanno perfettamente di esporsi a critiche e commenti di ogni tipo con ogni singolo contenuto social. Ciò significa che dietro un selfie al naturale di una donna “pubblica” vi è un grande lavoro sulla propria autostima e forza interiore. Personalmente apprezzo molto le celebrities che dall’alto dei loro anni di esperienza si espongono senza trucco e senza filtri, lasciando vedere sul loro volto il segno di dolori, successi e vita vissuta. che traspaiono dalla pelle e dall’espressione del volto e del corpo. Ci insegnano ad accettare e ad apprezzare noi stesse, a fare pace con il nostro giudice interiore e a coltivare l’amore per l’autenticità». Che, aggiungiamo noi, si traduce in un fascino senza scadenza, magnetico e potente.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social