Clinique, è il primo marchio di Estée Lauder Companies che si lancia nel Metaverso, annunciando la sua prima campagna di make-up NFT (non-fungible token) in collaborazione con Daz 3D, creatore di una delle collezioni di NFP (non-fungible people) più inclusive al mondo. Il brand consolida così il suo impegno a costruire un mondo beauty digitale più inclusivo, incentrato sull’accessibilità, per far fronte alla mancanza di rappresentatività nel Metaverso.
Nell’ambito di questa iniziativa unica, Clinique ha collaborato con un gruppo eterogeneo di make-up artist e creators di fama mondiale, tra cui Tess Daly, Sheika Daley ed Emira D’Spain, per progettare l’esclusiva campagna NFT “Metaverse More Like Us”, che sfida gli standard di bellezza irrealistici e promuove l’individualità. Attualmente, nel Metaverso, solo il 20% degli utenti e dei creators e meno del 16% di tutti gli artisti NFT sono donne. Inoltre gli NFT con avatar di colore e disabili vengono valutati in maniera inferiore agli avatar bianchi.
La campagna “Metaverse More Like Us” celebra tutte le bellezze e mette in evidenza le comunità attualmente non rappresentate nel mondo digitale.
Il gruppo inclusivo di truccatori e creators della campagna (Tess, Sheika ed Emira) ha curato due look a testa per un totale di sei look, tenendo conto di ogni diverso NFP, in modo da adattarsi a tutte le tonalità di pelle, forme del viso e acconciature. Inoltre, i make-up artist, utilizzeranno i loro prodotti Clinique preferiti e condivideranno attraverso i canali social l’ispirazione dei loro look, il processo creativo e le problematiche sociali che li appassionano. L’approccio unico di Clinique consente a ciascun artista di esplorare realmente il potenziale del Metaverso e di valorizzarlo nel creare una collezione di NFT.
Utilizzando i loro prodotti preferiti di Clinique, ciascuno dei truccatori e dei creators ha attinto dalla propria ispirazione per curare i due look, uno reale e uno fantastico, adattando Clinique al Metaverso. Sheika ha fatto riferimento al trend della nostalgia, con un look ispirato a una serie TV animata degli anni ’80 e un altro ispirato a una rivisitazione di look da passerella audaci e decisi. Anche Emira ha preso ispirazione dalla dualità tra il tocco femminile e quello più bold che c’è in ognuno di noi, per creare i suoi make-up. L’ispirazione di Tess invece si è nata da elementi grafici legati alla tecnica dell’ombreggiatura, che può essere declinata su ogni forma di occhio. Ognuno dei tre make-up NFT sarà offerto a 1968 possessori di avatar di una collezione NFP, selezionati casualmente. I tre lanci inizieranno quest’estate, con i primi avatar che riceveranno i loro NFT a luglio, i secondi ad agosto e i terzi a settembre.