I seguaci di Harry Potter non possono perderlo; è infatti in sala il terzo film della saga prequel di Harry Potter con protagonista il personaggio di Newt Scamander. Una nuova avventura nella quale il timido magizoologo cerca di impedire al malvagio Grindelwald di prendere il controllo del mondo magico e imporne il dominio sui babbani, mentre si scopre qualcosa di più sul passato di Albus Silente. Nel ruolo del mago oscuro, che nei primi due film è interpretato da Johnny Depp, troviamo Mads Mikkelsen.
Ricomincia così la lotta contro il mago oscuro Gellert Grindelwald. Il film, diretto da David Yates, vede J. K. Rowling autrice dei libri sul mago di Hogwarts – nel ruolo di sceneggiatrice insieme a Steve Kloves.
La trama
Il nuovo film è ambientato negli anni ’30 nel Novecento. Grindelwald (Mads Mikkelsen) è determinato a prendere il controllo del mondo magico e imporne il dominio sui babbani, aiutato da una schiera di seguaci sempre più numerosa. Silente, a causa di un patto di sangue fatto in gioventù con il suo attuale nemico, non può combatterlo da solo e chiede di nuovo l’aiuto di Newt formando una squadra composta da Theseus (Callum Turner) – fratello di Newt -, la maga americana Lally Hicks (Jessica Williams), la fedele assistente Bunty (Victoria Yeates), il mago senegalese-francese Yusuf Kama (William Nadylam) e il no-mag americano Jacob Kowalski. Al centro dell’avventura un Qilin, una creatura magica che può vedere nella propria anima e nel futuro e si inchina solo davanti ai puri di cuore. I protagonisti metteranno in atto un piano per ostacolare la chiaroveggenza di Grindelwald e impedirgli di salire al potere.
In questo terzo capitolo della saga tornano più centrali le creature fantastiche e nei panni del mago oscuro non c’è più Johnny Depp ( la Warner Bros. gli aveva chiesto di dimettersi dopo la pubblicità negativa legata alla vicenda legale con l’ex moglie Amber Heard ) ma Mads Mikkelsen nel ruolo di Grindelwald.