Laboratoires Filorga Italia ha un’importante novità sul fronte della distribuzione: la creazione di un network di rivenditori autorizzati selezionati sul territorio italiano tra player e-commerce e fisici attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale.
Confermando la scelta della multicanalità con la sua presenza in farmacia, parafarmacia e profumeria, attraverso la sigla di un contratto di distribuzione selettiva con i propri partner commerciali, Filorga si pone più obiettivi: tutelare l’immagine e l’identità del brand di pari passo con l’accelerazione della sua crescita sia in termini di incremento di numero di porte che di quote di mercato, offrire alle sue consumatrici e ai suoi consumatori esperienze di acquisto e di consiglio di qualità e uniformi in tutta la rete distributiva, favorire e proteggere i Rivenditori Autorizzati con un supporto costante nello sviluppo delle vendite.
I punti vendita che entrano a far parte della rete di distribuzione selettiva di Filorga saranno facilmente identificabili dai consumatori grazie alla presenza di un sigillo di garanzia “Rivenditore Autorizzato Filorga”, esposto dai retailer all’interno dei propri spazi commerciali virtuali e fisici. Il sigillo riporta l’anno in corso, come segno di massima attenzione nei confronti dei consumatori.
Il contratto di distribuzione selettiva Filorga prevede una serie di parametri necessari da valutare per ottenere il titolo di “Rivenditore Autorizzato”, tra cui: la presenza di personale qualificato alla vendita di prodotti cosmetici e per l’igiene personale che verrà periodicamente formato dal brand, l’immagine del punto vendita o del sito internet, il display e la gestione degli spazi dedicati al reparto cosmetico e parafarmaceutico, in linea con l’immagine del marchio; la capacità di garantire profondità di assortimento e di amplificare a livello locale le campagne di comunicazione del brand.
Filorga ha in sé più elementi di unicità. Nasce nel 1978 come primo laboratorio francese di Medicina Estetica e oggi la sua mission è valorizzare con lo skincare l’eccezionalità di ogni viso per rivelarne la bellezza innata. Investendo costantemente in innovazione, le formule del marchio trovano ispirazione nelle tecniche più rinomate di medicina estetica e vengono sviluppate nel rispetto dei meccanismi fisiologici della pelle. Tutto made in France.
I cosmetici Filorga sono riconosciuti per efficacia e sensorialità. Il marchio si distingue anche sul fronte del posizionamento: un lusso democratico costruito attraverso un’immagine raffinata e un price point accessibile.
“Le peculiarità di Filorga sono un patrimonio prezioso anche a livello strategico, che desideriamo proteggere in tutti i touch point distributivi e in modo particolare nel mercato delle piattaforme digitali” – Commenta Roberto De Santis, General Manager Laboratoires Filorga Italia. “Consideriamo i nostri clienti commerciali come dei veri e propri partner, portavoce e interpreti di tutti gli elementi distintivi del marchio, con i loro spazi e l’attività di consiglio quotidiano. È fondamentale che i valori di Filorga siano trasmessi alle nostre consumatrici e ai nostri consumatori attraverso una distribuzione coerentemente di qualità, in grado di far vivere la miglior esperienza d’acquisto possibile. Il contratto di distribuzione selettiva è un progetto win-win per noi, per i nostri retailer e per chi sceglie di utilizzare i nostri prodotti a casa, ogni giorno.