All’incrocio tra natura e scienza oggi c’è Perennae

«Non bisogna combattere la vecchiaia, ma prolungare la giovinezza». (Nicola Standoli).

Ed è esattamente quel che ha fatto il dottor Nicola Standoli, con la nuova linea Perennae. Prendete un chirurgo plastico tra i più quotati  ponetelo per anni a confronto con centinaia e centinaia di pazienti, che si presentano nel suo studio con la pelle del viso disidratata, opaca, poco elastica, segnata dalle rughe d’espressione e dall’invecchiamento precoce dovuto ai raggi solari, allo stress, allo stile di vita sbagliato. Con ogni evidenza, i cosmetici in commercio non sono serviti a contrastare efficacemente l’aging della loro epidermide. Se poi il chirurgo sottopone le sue pazienti a un intervento estetico (per esempio un peeling profondo), non ha a disposizione prodotti adeguati a assicurare in tempi brevi la rigenerazione della cute. Dopo tanti anni di sperimentazioni con cosmetici di vario tipo, qual è la soluzione più adeguata a questo problema? Semplice. Creare da zero delle creme ultra efficaci, lenitive, rigeneranti, anti-età, illuminanti e rassodanti: in una parola, appropriate ai bisogni delle donne di ogni età.

 

Creme anti età di nuova generazione

L’approccio alla cosmetica del dottor Nicola Standoli, che è a capo della Divisione di Chirurgia Plastica della Clinica romana Valle Giulia, è del tutto originale. Spiega infatti Standoli: «Tra i vari interventi che effettuo, ci sono quelli estetici di ringiovanimento cutaneo. Per esempio il resurfacing con il laser CO2, che provoca un’ustione controllata della cute del viso. Lesioniamo solo il 10 per cento della pelle, in modo che la guarigione avvenga in tempi molto rapidi, non superiori ai due giorni. Ma se la pelle è ben preparata all’intervento (noi diciamo “condizionata”) il risultato sarà migliore. E se poi viene coccolata con i trattamenti giusti dopo l’intervento, il recupero sarà più veloce e completo. Ora, nessuna delle creme in commercio mi dava soddisfazione e mi sembrava adeguata allo scopo. Perciò ho iniziato a pensare che fosse il caso di inserire in un solo flacone tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno».

Da qui è nata l’idea di rivolgersi a cosmetologi di grande esperienza, per creare una linea molto snella, costituita da tre prodotti irrinunciabili: un fluido, una crema più ricca e un contorno occhi, che fossero perfetti per le sue pazienti. Una volta individuate le formule migliori, il dottor Standoli ha capito che potevano rappresentare i soin anti-age ideali per qualsiasi donna, anche per coloro che non si sottopongono a trattamenti estetici, peeling profondi o lifting, ma desiderano cosmetici altamente performanti.

I prodotti sono il frutto del dialogo serrato tra due specialisti: da un lato il chirurgo plastico, dall’altro il chimico cosmetologo. Il secondo ha offerto soluzioni alle richieste del primo, che voleva formule in grado di preservare la giovinezza della pelle, irrigandola con tutti i principi attivi più efficaci messi a disposizione dalla natura e dalla scienza. Il chirurgo aveva un obiettivo preciso: «Volevo un attivo vegetale che mimasse l’effetto del cortisone sulla pelle.

Il cortisone è un antinfiammatorio molto potente, ma ha tanti effetti collaterali che ne sconsigliano l’impiego come prodotto di routine. In laboratorio è stato individuato un pool di principi botanici, dal bakuchiol all’olio di ribes, che hanno efficacia lenitiva simile a quella del cortisone, senza alcun effetto collaterale». Sia nel fluido che nella crema sono state inoltre inserite piccole percentuali di retinolo, l’attivo anti-età e antirughe più efficace in assoluto. Poiché il retinolo esfolia la pelle per indurla a produrre nuove cellule, può avere un modesto effetto irritativo. Ecco perché, a bilanciarne la potenziale aggressività, i prodotti sono ricchi del bisabololo della camomilla, di pepe cinese e estratti di tamarindo, dal grande potere calmante, emolliente e lenitivo. In aggiunta c’è l’estratto di pala del fico d’india, che stimola il rinnovamento cellulare, riparando i danni del tempo con grande efficacia.

Il dottor Standoli voleva formule efficaci, ma anche molto confortevoli per la cute: «Con l’età, la pelle perde idratazione, luminosità e turgore, per cui desideravo prodotti che rendessero l’epidermide particolarmentemorbida, le dessero luce, elasticità, compattezza». Ecco allora che in laboratorio le formule sono state arricchite con glicerina vegetale e con olio di cotone, intensamente reidratanti, oltre che con acido ialuronico, ceramidi e vitamina C stabilizzata, dall’effetto illuminante e schiarente.

Ne sono scaturite tre formule da primato, ricchissime di attivi rari e ultraperformanti: la maggior parte di questi attivi sono di origine naturale, ma sono stati lavorati in laboratorio con tecnologie d’avanguardia, in modo da concentrarne e massimizzarne l’effetto, tanto che possono essere definiti dei cosmetici con un’efficacia eccezionale. I risultati sono visibili fin dalla prima applicazione: la cute del viso e del contorno occhi appare subito più luminosa, morbida e levigata. Con l’uso, contorni del volto diventano più definiti e compatti, l’epidermide è molto più liscia e le rughe sono minimizzate.

Perennae, storia del nome

Anna Perenna era una dea, che veniva festeggiata come dea dell’abbondanza nell’antica Roma il 15 marzo, cioè all’inizio del nuovo anno, con banchetti, balli e canti all’interno di un bosco. La leggenda narra che fosse la sorella di Didone. Dopo la morte di quest’ultima, Anna arrivò a Roma, dove fu prima ospitata da Enea, poi rapita dal dio del fiume Numico, che la trasformò in ninfa. Nel bosco, che si trova nell’attuale quartiere dei Parioli, qualche anno fa è stata rinvenuta una fontana votiva del quarto secolo avanti Cristo, dedicata proprio a Anna Perenna: qui si svolgevano riti magici e augurali, propiziati per intercessione di questa dea che rappresentava l’eterno passaggio da un anno con l’altro. Niente di più facile, allora, che chiamare le formule del dottor Standoli col nome della dea, visto che questi prodotti hanno il potere quasi magico di rinnovare e preservare la giovinezza, grazie a principi naturali utilizzati fin dall’antichità. Anche il logo della linea si richiama alla cultura antica, perché il serpente che si morde la coda è un simbolo universale della natura ciclica della vita. Lo si ritrova in molte opere d’arte: a Roma, per esempio, è scolpito su un monumento funebre al Pantheon e raffigurato sul pavimento di Palazzo Spada.

La linea Perennae del dottor Standoli è composta da tre prodotti:

 

La CREMA ANTI-ETÀ ANTIOSSIDANTE è caratterizzata da una texture particolarmente morbida e sensoriale. Contiene tutti gli attivi già descritti: innanzitutto il bakuchiol, cioè l’estratto di semi di babchi, una pianta indiano di cui sono state scoperte da pochissimo le stupefacenti proprietà anti-age, ma anche un complesso lenitivo, composto da estratti di rucola, fico d’india, ribes, cardo mariano e rosmarino, oltre a un filtro solare. Il burro di
karité, un mix di ceramidi e l’olio di cotone rendono la consistenza ricca e avvolgente.

Il FLUIDO ANTI-ETÀ ELASTICIZZANTE contiene diversi attivi di trattamento della crema, ma all’interno di una texture un po’ più leggera, che ha effetto filmogeno grazie all’aggiunta di uno zucchero, il trealosio. La capacità elasticizzante è garantita dall’acido ialuronico a basso e medio peso molecolare, quello protettivo dall’estratto
di pala di fico d’india e dall’immancabile filtro solare.

Il CONTORNO OCCHI ANTI-ETÀ RISTRUTTURANTE ha una formula particolarmente delicata, che rispetta appieno la cute sottilissima di questa zona del volto. In questo caso l’effetto antirughe è affidato a un mix di peptidi, mentre quello protettivo, idratante e elasticizzante è ottenuto dall’olio di semi di cotone, addolcente e al tempo
stesso rigenerante, grazie all’alto contenuto di vitamina E antiossidante. Non mancano il pepe cinese e l’estratto di pala del fico d’india, entrambi altamente disarrossanti e lenitivi.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social