Aleksandra Odić ha vinto il premio Lights On Women Awards al Festival di Cannes

Aleksandra Odic

La regista Aleksandra Odić ha vinto il premio Lights On Women Awards al Festival di Cannes con il suo cortometraggio Frida. Nata a Derventa in Bosnia-Erzegovina 39 anni fa, è stata selezionata dall’Academy Award e dall’Ambasciatrice L’Oréal Paris Kate Winslet.

Aleksandra Odić con Frida racconta un incontro tra una giovane infermiera e il suo paziente. In virtù del riconoscimento ottenuto riceverà un sostegno finanziario di 30.000 euro. Sui social anche l’encomio di Jane Fonda, ricondiviso dalla giovane regista sul proprio profilo Instagram.

“Il cortometraggio di Aleksandra Odić, Frida, mi ha commosso fino alle lacrime” dichiara Kate Winslet. “La coraggiosa delicatezza e lo scarso uso del dialogo hanno creato un dolore interiore che richiede coraggio, bravura e una mano molto delicata. Sono fiduciosa che il premio Lights On Women Award aiuterà una nuova generazione di registe nella loro carriera, catturando anche temi unici ed estremamente rilevanti all’interno delle sfide del nostro mondo di oggi”.

Aleksandra Odić © Galya Feierman per L'Oréal Paris
Aleksandra Odić © Galya Feierman per L’Oréal Paris

Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale L’Oréal Paris L’Oréal Paris, aggiunge: “Abbiamo deciso di sostenere questa causa perché crediamo nel lavorare insieme per abbattere i pregiudizi e raggiungere un maggiore equilibrio di genere nel mondo del cinema. I principali ostacoli incontrati dalle donne che vogliono intraprendere una carriera nel cinema sono innanzitutto la fiducia in se stesse e la mancanza di risorse finanziare. Mi auguro che questo premio dia ad Aleksandra Odić un sostegno concreto ad entrambe di queste sfide”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social
×
Newsletter

Iscriviti alla newsletter

×
Newsletter

Iscriviti alla newsletter