I Diversity Media Awards premiano ogni anno, i personaggi e le opere diffuse da tutti i media, considerate più inclusive dell’anno precedente, dal punto di vista del rispetto di genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità. Vengono dunque premiate persone e produzioni che agiscono portando avanti ed esaltando il concetto di inclusività in ogni suo possibile ambito.
Ai Diversity Media Awards 2021, si distinguono nella vittoria Tiziano Ferro e Fedez. Il primo trionfa nell’ importante categoria Best Film grazie a “Ferro” (l docu-film che racconta la vita e la carriera di Tiziano Ferro, toccando argomenti delicati quanto importanti come il bullismo ) e dice: “Spero di diventare padre”.
Fedez invece , insieme alla moglie Chiara Ferragni, è “Personaggio dell’anno” . perche’ continuano singolarmente e insieme a portare avanti diverse campagne a favore di molteplici minoranze. Insieme a loro concorrevano:
- Gianni Morandi;
- Giovanna Botteri;
- Michela Murgia;
- Claudio Marchisio;
- Elodie.
Oltre al “Personaggio dell’anno”, quest’anno individuato in una coppia, i Diversity Media Awards hanno assegnato i premi:
Miglior Programma TV Cartabianca
Miglior Film Italiano Ferro
Miglior Serie TV Italiana Skam Italia
Miglior Serie TV Straniera Sex Education
Miglior Programma Radio La versione delle due
Creator dell’anno Francesco Cicconetti @mehths
Miglior Prodotto Digitale Revenge Porn e narrazioni
problematiche
Miglior Serie KIDS Elena, diventerò presidente
Miglior Campagna pubblicitaria Goodbye Sterotypes, Hello Zerotypes (Zalando)ù