Da un secolo N°5 si reinventa regolarmente e continua a sorprenderci. Per celebrare il centenario dell’iconica fragranza, la Maison CHANEL ha creato una nuova collezione in edizione limitata, Factory 5: dove l’iconica fragranza è l’unico ingrediente.
Diciassette prodotti in edizione limitata ispirati a oggetti di uso quotidiano, per ricordare che indossare N°5 trasforma l’ordinario. da scoprire nel suo sito di produzione appositamente ricreato per il pubblico. FABBRICA CHANEL 5
LA COLLEZIONE ORIGINALE N°5 DALLA FABBRICA
N°5 ha resistito alla prova del tempo e ha raccontato la storia dei tempi. Oggi il modo di consumare sta cambiando e il valore di un oggetto va oltre il suo costo di produzione e il suo utilizzo. “Ci può essere tanto valore nei prodotti che usiamo regolarmente quanto nei prodotti che usiamo per occasioni molto speciali. Tutto sta nell’esperienza che questi prodotti ti offrono”, afferma Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty di Chanel. Olio per il corpo in una buretta, pastiglie per il bagno in una lattina da tè: riutilizzando 17 oggetti di uso quotidiano in questa collezione, N°5 ne ha sovvertito le funzioni, dimostrando ancora una volta che il lusso è nell’esperienza che abbiamo delle cose.
CHANEL FACTORY 5 simboleggia un ritorno all’essenza dell’approccio iniziato da Gabrielle Chanel, il suo desiderio di rompere i codici e liberarsi dai vincoli. Attraverso questo concetto, CHANEL propone un ritorno al primo packaging di N°5, che era una semplice bottiglia da laboratorio, un oggetto funzionale che è diventato lussuoso e iconico. CHANEL FACTORY 5 celebra il fatto che negli anni l’idea della prima bottiglia è ancora presente e accompagna N°5.
“Prendendo gli articoli di largo consumo fuori dal loro contesto e vestendoli con l’estetica di N°5, torniamo al primo gesto creativo di CHANEL: quello di trasformare un oggetto funzionale in un oggetto di lusso desiderabile. Ecco cos’è CHANEL FACTORY 5: offrire l’esperienza del lusso nella vita di tutti i giorni.”
L’idea alla base di CHANEL FACTORY 5 è quella di conciliare i mondi, quello della fabbrica di beni di consumo e i codici di una Luxury House e del suo profumo iconico, N°5.
È anche un cenno alla Pop Art, che trasformava oggetti di uso quotidiano in opere d’arte. CHANEL porta il concetto all’estremo e presenta questa collezione unica attraverso un’esperienza coinvolgente. “Mentre N°5 festeggia i suoi 100 anni, CHANEL FACTORY 5 ci ricorda anche che la giovinezza è prima di tutto uno stato d’animo: osare fare un passo da parte, avere la libertà di essere se stessi nonostante le convenzioni, non prendere se stessi sul serio, per essere leggeri senza essere frivoli. Avere l’audacia di preferire la giovinezza dell’immaginazione alla vecchiaia dell’abitudine. Questo è quello che ci dice questa collezione”,dice Thomas du Pré de Saint Maur. In questo sito produttivo dal design ultramoderno interamente dedicato alla trasformazione del N°5 in oggetti da collezione, i prodotti passano dai nastri trasportatori meccanici nelle mani degli esperti CHANEL che perpetuano una tradizione di eccellenza.
Dal 29 giugno, CHANEL distribuirà questa scenografia industriale nelle più grandi città del mondo. Questi pop-up, immaginati come parchi a tema dedicati a N°5, immergono le persone in un mondo che mescola l’identità in bianco e nero di N°5 e i colori vivaci della cultura pop.
L’esperienza vuole essere divertente e offre un viaggio intorno ai 17 prodotti di questa collezione in edizione limitata.
In un ambiente di fabbrica, il pubblico segue il prodotto attraverso le varie postazioni di lavoro della linea di produzione e termina il suo viaggio con una visita allo spaccio aziendale dove può assistere a dimostrazioni giocose e insolite.
La House of CHANEL offre anche una versione digitale per coloro che desiderano vedere CHANEL FACTORY 5 senza andare al pop up.
Indossare N°5 trasforma la vita di tutti i giorni. Prendendo l’identità di N°5 e inserendola in oggetti di uso quotidiano, CHANEL FACTORY 5 afferma lo spirito di libertà e la capacità di reinventarsi della Maison.