La nascita di un’icona, la Bag Chanel 11.12

Vera e propria icona CHANEL, immediatamente riconoscibile, la borsa 11.12 racchiude al suo interno sia la storia della Maison che la visione avanguardista di Gabrielle Chanel. Di fronte alla telecamera di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, appare in una nuova campagna intitolata The CHANEL Iconic nel quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés. Sulle braccia di Anna Mouglalis, Rianne van Rompaey, Imaan Hammam, Louise de Chevigny e Zoé Adjani, la borsa iconica della Maison è sotto i riflettori.

Reinterpretazione della borsa 2.55 immaginata da Gabrielle Chanel nel febbraio 1955, la borsa 11.12 acquisì lo status di icona sotto l’impulso di Karl Lagerfeld all’inizio degli anni ’80. Si differenzia dal suo predecessore per una fibbia decorata con una doppia C e per una catena di metallo intrecciata con pelle. Ogni dettaglio del suo fascino riflette la sua eredità: sapientemente progettata e bella dentro come fuori, la 11.12, come la 2.55, porta tutti gli attributi di una borsa creata da una couturière. La sua concezione: una borsa in una borsa lavorata secondo la tecnica del piqué retourné (“punto e gira”) e tenuta in posizione con punti di sposapunti – evoca in effetti quello del Ready-to-Wear, così come le sue sette tasche funzionali. La trapuntatura a “diamante” impunturata con il “point droit de couturière” che ricopre il corpo della borsa si ispira al mondo dei cavalli, tanto caro a Gabrielle Chanel, mentre la sua catena metallica regolabile induce un gesto liberatorio per il corpo, proprio come gli abiti disegnati dal designer.

Una borsa creata da una donna, una borsa da couturière , in contrasto con le borse realizzate dai pellettieri dell’epoca: il primo paradosso dell’11.12. Altri caratterizzano questo accessorio, in quanto sfida il tempo tanto quanto le tendenze. Universale e allo stesso tempo intimo, pensato per ogni donna, viene tramandato come un patrimonio prezioso e personale. Funzionale, immaginato per la vita di tutti i giorni, ha una delicatezza e un’estrema raffinatezza attraverso l’uso di una morbida pelle di agnello, originariamente appannaggio dei produttori di guanti, ma anche pelle di vitello granulata nota come “caviale” e altri materiali della linea CHANEL Ready- collezioni to-Wear tra jersey, tweed, seta, velluto e denim … Quanto alla sua linea senza tempo, di una purezza immutabile, è l’accompagnamento perfetto alla vita delle donne in continua evoluzione, senza mai perdere la sua modernità.

“La borsa Chanel 11.12 fa parte della tua vita per sempre. È pura perfezione nelle sue proporzioni, semplicità e sobrio lusso senza tempo. Le cinque donne di questa campagna sono icone a pieno titolo, incarnano le molteplici generazioni che Chanel ha toccato”, spiegano Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.

Anche Anna Mouglalis, Rianne van Rompaey, Imaan Hammam, Louise de Chevigny e Zoé Adjani condividono il loro legame speciale con l’11.12.

“La borsa 11.12 è semplicemente Chanel. È uno dei pezzi iconici che racconta tutta la storia, con tutta l’eleganza della Maison. Sembra Chanel ”, confida Anna Mouglalis. “Penso che il suo status iconico derivi dalla semplicità della forma. Se chiedi a qualcuno di disegnare una borsa, questa è quella che ti viene subito in mente grazie alla sua estrema raffinatezza “.

“Tutti, da quando sei una bambina, sanno che aspetto ha la classica borsa Chanel. Ha una tale storia. E soprattutto nella moda, ogni stagione cambia tutto così velocemente, è bello vedere queste borse classiche che esistono da così tanto tempo. Reinterpretato ogni volta, ma con lo stesso DNA ”, aggiunge Rianne van Rompaey. “È la borsa più famosa al mondo. C’è qualcosa di una favola in questo “.

“Penso che il sogno più grande di ogni ragazza sia possedere una borsa Chanel”, riprende Imaan Hammam. “Sono stato in grado di acquistare la mia prima borsa Chanel quando avevo 17 anni e ricordo di aver risparmiato così tanti soldi per questo, era una versione mini di l’11.12, nero su nero, e ce l’ho ancora. Questa borsa è molto chic, elegante, molto femminile. Quando la indosso mi sento disinvolta e potente. “

“La borsa 11.12 è la borsa iconica per eccellenza. È una borsa davvero senza tempo, che rimane moderna e chic come sempre “, dice Louise de Chevigny. ” La moda si evolve ma c’è sempre questa borsa. Aggiunge eleganza ad ogni silhouette. Mi piace l’idea di trasmetterla a mia figlia se ho la fortuna di averne uno. Mia madre ne aveva uno, e quando ero più giovane glielo rubavo. All’inizio per giocare e poi quando ho iniziato ad andare alle feste, era motivo di orgoglio . “

“Questo lusso, questo savoir-faire, mi ha sempre affascinato e toccato”, continua Zoé Adjani. “L’11.12 rappresenta Chanel: la doppia C, la tasca nascosta, le taschine interne. E mi va bene: amo compartimentare Con tutta la storia che porta dentro, rappresenta più di una borsa: è come portare Parigi in spalla. “

La borsa CHANEL 11.12 è più di un classico. Un concentrato di sogni, emozioni, storia e lusso meticolosamente realizzato, rimane un’icona di eleganza senza tempo che incarnerà per sempre il fascino di CHANEL.

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