Festa della donna, le iniziative più coinvolgenti

In una  Italia  al  al 76° posto della classifica mondiale delle pari opportunità, dove quotidianamente si parla di femminicidi,  brillano le luci del sostegno da parte di brand o customer store che danno segnali di forza e positività.

Ecco alcune  iniziative a sostegno delle donne  e promozioni interessanti da evidenziare come quelle di :

Coin per Fare x Bene

 

 

Non si smette mai di parlarne purtroppo, la violenza sulle donne è una realtà  terribile e  Coin, in collaborazione con l’associazione FARE X BENE , lancia Il Petalo Bianco, per la prima volta all’interno di un departement store, uno sportello psicologico di supporto: un luogo concreto e dove recarsi liberamente e senza rischi a partire dal 12 marzo, nello store di COIN in Piazza V Giornate a Milano; qui  tutte le vittime di violenza potranno accedere ogni venerdi pomeriggio per tutto l’anno,  e usufruire gratuitamente della competenza professionale del team di psicologi di Fare x Bene, esperti nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di abusi e violenza di genere

Per prenotazioni: ilpetalobianco.it/prenota

& Other Stories

Per l’8 marzo è stato lanciato l’hashtag #mygrandmamyicon con il quale il brand ci invita a condividere le loro storie e i loro ricordi. & Other Stories donerà 1€ a CARE, associazione a sostegno delle donne, per ogni hashtag utilizzato

MediaWorld

Sostiene GirlsTech, iniziativa per la promozione della parità di genere attraverso eventi e attività didattiche, realizzata da SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. 4 mesi di corsi online per un totale di 270 ore di formazione gratuita rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, con percorsi di formazione e crescita, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia. I corsi, erogati da GirlsTech e tenuti da professionisti, tratteranno alcuni degli argomenti più attuali: dal coding con Scratch e Python alla progettazione di app e videogiochi, dalla cybersecurity fino al graphic design. Sarà possibile avere informazioni su come iscriversi ai corsi attraverso la pagina mediaworld.it/tech-is-pink.

Amazon

 Celebra la Festa delle Donne 2021 con una vetrina dedicata ai prodotti provenienti da piccole e medie imprese italiane a guida femminile.

Amazon celebra le eccezionali piccole e medie imprese di proprietà di donne che lavorano con Amazon ogni giorno, incluso il marchio italiano di accessori Talento Fiorentino. Queste incredibili imprenditrici continuano ad affrontare sfide sia ordinarie che inaspettate per garantire un futuro migliore per tutti, oltre a creare posti di lavoro nelle loro comunità.

Il marchio Talento Fiorentino nasce nel 2014 nella città di Firenze. È qui che Chiara Ghiandi ha iniziato a creare una selezione di sciarpe, articoli in pelle fatti a mano e accessori di maglieria. Il marchio è rinomato per l’eccellente qualità e artigianalità Made in Italy.

Amazon offre alle donne di tutto il mondo opportunità imprenditoriali nei settori del retail, delle spedizioni, dei trasporti, dei libri, dell’editoria e della tecnologia. Più della metà dei prodotti acquistati su Amazon a livello globale sono resi disponibili dai partner di vendita e, secondo un recente sondaggio di Amazon, oltre il 30% delle aziende che vendono su Amazon.it sono di proprietà di donne.

I clienti possono visitare la vetrina Amazon.it/festadelledonne per scoprire le storie e i prodotti di donne straordinarie, tra cui Talento Fiorentino che, grazie ad Amazon, fanno crescere le proprie attività. I clienti potranno trovare anche altri marchi di accessori moda come Giulia Biondi, Ganza Roma e Arte Lisanti.

 

AW LAB “Perfetta”

Perfetta è il nome di questo progetto di appuntamenti mensili che AW LAB dedica a tutti i temi più cari all’universo femminile.

L’ambassador del primo numero é Chadia Rodriguez.

appuntamenti mensili per un nuovo modello di femminilità consapevole AW LAB lancia un nuovo progetto volto a supportare le ragazze nella crescita personale verso un nuovo modello di femminilità consapevole, lontana dagli stereotipi di genere. Nasce da un attento ascolto delle loro esigenze e dalla certezza che il grande cambiamento parta sempre dall’autostima e dalla capacità di valorizzare le proprie risorse. PERFETTA propone un calendario mensile di approfondimenti su tematiche specifiche che verrà sviluppato e condiviso da una squadra formidabile, composta da creativi, artisti e opinion leader delle nuove generazioni. Il primo appuntamento, che avrà inizio a marzo, è intitolato “Dolls Parts, una questione di body positivity” e avrà come protagonista l’artista Chadia Rodriguez che da sempre sostiene e stimola le ragazze a trovare il coraggio di esprimersi ed essere se stesse. Chadia affronta spesso temi riguardanti l’universo femminile, il suo nuovo singolo “Donne che odiano le donne” prosegue un lavoro composito di brani che affrontano body shaming, cyber bullismo e, in questo caso, la necessità della solidarietà di genere. Ogni mese i temi verranno affrontati attraverso il video di un talent, una fase di ascolto in rete per raccogliere punti di vista e contributi di riflessione, le storie di chi vorrà dare un contributo alla discussione e alla comprensione comune. A questa seguirà il suggerimento di esercizi settimanali per consentire alle ragazze di lavorare in prima persona sugli argomenti trattati e una fase di reward con la selezione di una partecipante che sarà intervistata e resa protagonista del mese di lavoro insieme. PERFETTA conta su una squadra inedita, autentica e molto autorevole.

 

New Balance :Consigli dalle atlete donne

Oggi, New Balance celebra la giornata internazionale delle donne dando il via al racconto di una serie di storie incentrate sull’espressione di sé e sull’emancipazione femminile.

In linea con l’impegno del marchio verso un’azione e uno storytelling guidati da uno scopo, New Balance condividerà alcune tra le storie ed esperienze delle sue atlete e ambassador attraverso tutti i canali di proprietà del brand. Le atlete protagoniste sono le runner Brenda Martinez, Nozomi Tanaka e Amy Hunt, la skaterboarder Sammaria Brevard, le calciatrici Rocky Rodriguez e Tatiana Pinto, la tennista Danielle Collins e la giocatrice di cricket Meg Lanning. Tutti i contenuti della campagna sono stati scattati direttamente dalle atlete, offrendo ai fan uno sguardo inedito sulla loro vita quotidiana, su ciò che le guida e su quali consigli hanno per le giovani generazioni.

BATA

indifesa delle mamme bambine”

Per celebrare le donne, in occasione della Festa della Donna, Bata Italia ha deciso di supportare anche quest’anno indifesa di Terre des Hommes, la fondazione che dal 2012 ha posto al centro della propria azione la protezione di donne, ragazze e bambine, ed avviato un’intensa attività di sensibilizzazione e prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere in Italia e nel mondo.

Un sostegno reale quello fornito dal principale produttore mondiale di calzature, che vuole rafforzare ancora di più la vicinanza e l’appoggio alle donne di qualsiasi età.

Attraverso un’attività di raccolta fondi, che prevede la donazione di 1€ per ogni paio di calzature donna Bata acquistate, Terre des Hommes potrà distribuire a circa 100 mamme giovanissime e ai loro piccoli dei kit con generi alimentari e prodotti per l’infanzia, come latte in polvere, pannolini, omogeneizzati e prodotti per la cura dei neonati.

All’interno di indifesaTerre des Hommes supporta le giovani e giovanissime mamme adolescenti e collabora con il centro SAGA – Servizio d’Accompagnamento alla Genitorialità in Adolescenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dove le mamme più giovani trovano un’équipe specializzata e attenta che le segue in momenti delicati come l’inizio della gravidanza e la nascita del bambino, offrendo loro supporto genitoriale. Il percorso di sostegno per le giovani mamme può iniziare durante la gravidanza e proseguire nei primi due anni di crescita del bambino. Il numero delle minorenni assistite sta crescendo di anno in anno: se nel 2017 erano il 32%, nel 2019 erano ormai diventate la maggioranza (55%) delle giovani donne seguite dal servizio.

Due realtà globali, Bata e indifesa, che hanno deciso di unirsi per un impegno comune al fine di contrastare la violenza di genere per supportare costantemente migliaia di donne.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social