Qual è il trucco per la felicità? Possono i prodotti di bellezza aiutarci a essere più felici? Soprattutto in questo momento storico, trucchi, creme e profumi sono dei preziosi amici per aiutarci a ritrovare il sorriso.
“Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco” è una delle più celebri frasi pronunciate da Coco Chanel. E aveva decisamente ragione. Il rossetto è, infatti, uno di quei prodotti in grado di conferire un boost di sicurezza immediata quando lo si indossa. E non si tratta solo di vanità. Esistono infatti alcuni cosmetici in grado non solo di farci vedere meglio allo specchio, ma anche di farci sentire meglio emotivamente. Innescano dei meccanismi psicologici basati su un legame profondo tra mente e corpo, che passa dai sensi. Il rossetto, soprattutto rosso, così come l’ombretto rosa, o le texture sensoriali delle creme, o ancora alcuni i profumi, soprattutto quelli floreali, sono in grado di creare un legame tra l’estetica di superficie e gli aspetti più profondi e interiori, che portano a un maggior livello di consapevolezza di sé. Ne scaturisce benessere, serenità, felicità, elementi fondamentali da ricercare nella vita di tutti i giorni, soprattutto quelli più difficili.
IL ROSSETTO DELLA FELICITÀ
Hyaluronic Happikiss (€ 32) è sinonimo di felicità per Charlotte Tilbury. Le nuance soft del rosa, del beige e del corallo si combinano a texture cremose e idratanti. Sono le caratteristiche della formula, con acido ialuronico e C-Peptide, del nuovo balsamo-rossetto che unisce il comfort del primo all’intensità di colore del secondo, garantendo idratazione per 24 ore.
IL ROSSETTO ROSSO
È la nuance per eccellenza per ritrovare la carica e la fiducia in se stesse. Basta puntare sul rosso intenso di Petal Veil Lasting Matte Liquid Lipstick 05 (€ 11,90) di Wakeup Cosmetics Milano. La sua texture liquida a lunga tenuta non secca le labbra, ma lascia un colore vibrante e leggero come un petalo.
LA COLLEZIONE EUFORICA
Uno stato di benessere caratterizzato da entusiasmo ed eccitazione. NARS Cosmetics prende alla lettera la definizione della parola euforia e la trasforma in makeup che dona gioia. The Euphoria Collection (esclusiva La Rinascente e narscosmetics.it) è formulata con l’Euphoric Color Complex, una miscela esclusiva di perle iridescenti e pigmenti ad alta intensità, in grado di creare sfumature splendenti capaci di regalare pura euforia, dagli occhi alle labbra.
LA ROSA PROFUMATA
Non solo colore, anche la profumazione della rosa è tra le esperienze sensoriali del beauty che incidono sulla psiche. Dal senso di rilassamento, alla memoria olfattiva, che fa riaffiorare i ricordi più dolci. Scegliere la rosa come ingrediente della skincare è un regalo per i sensi. Fresh Rose Deep Hydration Oil Serum (€ 64) è l’ultimo lancio dell’amata linea alla rosa, con acqua di rose di Damasco e oli leggeri e nutrienti, per vivere ogni giorno un’esperienza sensoriale.
LIMONE FRIZZANTE
Sa di estate, limonata, spensieratezza, serate danzanti, amicizia. Il limone è il protagonista di OleHenriksen Lemonade Soothing Scrub (€ 29), l’esfoliante viso che ha la texture di una granita al limone e il suo profumo frizzante, per ottenere una pelle liscia e luminosa. La summer skin, del resto, è uno stato d’animo da avere tutto l’anno.
BOUQUET FIORITO
Happy è stata una delle più amate fragranze di Clinique. Un inno alla felicità attraverso le sue note olfattive. Sulla scia di quel successo, Clinique lancia My Happy, la linea di profumi intercambiabili e sovrapponibili, che raccontano attimi di gioia e momenti spensierati, riportandoli alla memoria e creando nuovi ricordi da portare con sé. Tra le nuove fragranze c’è anche My Happy Baby Bouquet (€ 23), che profuma di dolci ninna nanne, di bambini che dormono beati, con note di mandarino, petali di fiori d’arancio e muschio cremoso.