La Forza e il Sorriso Onlus continua con i laboratori di bellezza

Lab_La forza e il sorriso Onlus

Dal 2007  La forza e il sorriso Onlus sostiene le donne ammalate di cancro con un percorso di laboratori di bellezza gratuti. Nata dal programma internazionale Look Good Feel Better, la Onlus offre laboratori di bellezza gratuiti alle donne che affrontano il cancro, per aiutarle a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse. Un’iniziativa che, a livello globale, ha raggiunto circa 2 milioni di persone in 27 paesi.

L’associazione benefica, patrocinata da Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) è sostenuta da 29 aziende del settore. Negli ultimi  14 anni ha operato su tutto il territorio italiano, grazie all’impegno di circa 500 volontari e alla collaborazione di 56 ospedali e associazioni di volontariato. La Forza e il Sorriso ha organizzato oltre 4.000 laboratori per un totale di più di 18.000 donne partecipanti.

La Forza e il Sorriso Onlus continua con i laboratori di bellezza

“Quella del 2020 – racconta la presidente de La forza e il sorriso, Anna Segatti – è stata una sfida davvero difficile. La nostra associazione svolge la propria attività principalmente presso i reparti di oncologia degli ospedali. Siamo quindi dovuti andare incontro a una sospensione della durata di molti mesi. Da un lato per il rispetto delle norme, dall’altro anche perché il personale ospedaliero è stato per la maggior parte completamente assorbito dalla gestione dell’emergenza”.

Il Covid non ferma la bellezza

C’è però una buona notizia. Oltre il 90% delle organizzazioni territoriali affiliate al programma, durante il 2020, ha trovato il modo di continuare a supportare la popolazione femminile colpita da tumore con iniziative online e a distanza.  24 paesi nel mondo su 27 hanno riconvertito la propria attività, sfruttando le opportunità offerte dal web e dalle piattaforme digitali. Tra questi anche l’Italia: «Nonostante la sospensione dell’attività in presenza – prosegue Segatti – non abbiamo voluto fermarci completamente. A partire dalla scorsa primavera, quindi, ci siamo rimboccati le maniche. Abbiamo realizzato infografiche con beauty-routine da eseguire a casa in autonomia e organizzato dirette con una beauty coach e una psicologa che hanno fornito utili spunti e si sono rese disponibili a rispondere alle numerose domande ricevute. Con la seconda ondata, siamo riusciti a organizzare consulenze one-to-one e piccoli laboratori da 2-3 persone in video-conferenza”.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social